Siamo nati per camminare 2014

E’ appena terminata la settimana (17-21 marzo) nella quale abbiamo invitato tutti i bambini delle scuole primarie del Comune di Milano ad andare a scuola a piedi, in bici, in skateboard, in monopattino o con i mezzi pubblici.

Vi aspettiamo alla festa finale: nel porticato della Rotonda della Besana, il 12 e 13 aprile 2014, metteremo in mostra i lavori dei bambini, presenteremo i risultati dell’edizione 2014 e consegneremo i premi alle scuole vincitrici.

Ecco il programma della festa:

SABATO 12 APRILE 

Inauguriamo la mostra e premiamo i vincitori dalle 11.00 in poi.

Condurranno la premiazione Katia Follesa e Angelo Pisani, i due comici di Zelig, alla presenza degli Assessori Maran, Bisconti e Cappelli del Comune di Milano.

DOMENICA 13 APRILE

Alle 11.00 si parte dalla Rotonda della Besana per una passeggiata che attraversa la città con arrivo in Piazza XXV Aprile, dove scopriremo come si può riconquistare lo spazio pubblico con un PIC NIC URBANO (dalle 12 alle 15) in compagnia di Esterni.

Avremo delle guide d’eccezione.
Trekking Italia e Sentieri Metropolitani ci aiuteranno a trovare la strada migliore da fare insieme. 
Ecco qui il sentieroche ci hanno suggerito.

Ciò che si impara da piccoli non si scorda più. Camminare è un’abitudine salutare e piacevole che consente ai bambini, un passo alla volta, di guadagnare autonomia e di sperimentare un grande senso di libertà. Mentre si cammina si osservano le piccole cose, si conosce il proprio quartiere e la città, si imparano le regole della strada, si parla e si pensa seguendo il ritmo lento dei propri passi, si impara che l’ambiente è un bene comune che deve essere tutelato e rispettato.

Ridurre l’uso delle automobili nei percorsi casa-scuola, laddove possibile, è il primo indispensabile passo per far crescere i nostri figli in un ambiente più piacevole, sicuro e soprattutto più sano.

Tutte le informazioni su www.siamonatipercamminare.it

Rassegna stampa 

Condividi
Share