Cari parlamentari europei: è ora di ripulire l’aria!

Ecco il video che mostra I livelli di inquinamento atmosferico nel quartiere Europeo di Bruxelles e invita i Parlamentari europei ad agire migliorando la legislazione Europea sull’aria.

L’inquinamento atmosferico e’ un problema grave in tutta Europa. Ogni anno 400.000 persone muoiono prematuramente in Europa a causa dell’inquinamento dell’aria.
I parlamentari europei hanno la possibilità di agire, cambiando questa situazione: durante I prossimi  mesi saranno impegnati sulle direttive

  • sui limiti nazionali alle emissioni,
  • sui limiti alle emissioni derivanti dagli impianti di combustione medi,
  • sulle emissioni delle macchine mobili non stradali ( “NRMM”).

In questo vide è stato misurato il particolato ultrafine (PM1, ovvero fra 20 nanometri e 1 micro metro)  utilizzando un contatore di particelle p-track. Il video ci mostra  il numero di particelle ultrafini in un centimetro cubo di aria.
La linea di base inserita in ogni grafico nel  video (linea verde 1,0000/ cm3)  indica il livello delle particelle misurato a Glomso in Danimarca con lo stesso contaparticelle.

Le particelle ultrafini sono le piu pericolose  per la salute umana ma ad oggi sono prive di una regolamentazione Europea. E’ noto che anche la riduzione dei livelli  delle particelle di dimensioni maggiori contribuisce a ridurre il particolato ultrafine.

Il nostro governo, durante il semestre di presidenza Europea, avrà una  responsabilità  cruciale nel determinare il livello di ambizione della legislazione Europea in materia di inquinamento atmosferico.

Leggi le nostre lettere a Renzi e ai Ministri e twitta loro il link al video!
Guarda anche il nostro monitoraggio fatto con lo stesso strumento dentro e fuori Area C.

Condividi
Share