BicoccaINaria

Sabato 23 Maggio 2015 h 10-13
Porte aperte ai laboratori e al sito di misura degli inquinanti atmosferici e dei pollini dell’Università di Milano Bicocca

Postercorner ricercatori rispondono_GASSai come si rende visibile l’aria? Vuoi guardare in faccia quello che respiri? Hai mai visto come sono fatti i pollini? Sai come si misura il particolato?

  • Vieni a incontrare gli scienziati dell’aria, i ricercatori e gli esperti rispondono.
  • Partecipa ai laboratori didattici (pensati per ragazzi di 10/14 anni, ma aperti a tutti):
    Laboratorio: Misura il particolato atmosferico
    Laboratorio: Osserva al microscopio, riconosci i pollini

La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma è necessaria la registrazione inviando la scheda di iscrizione a bicoccainaria@unimib.it. Riceverete così tutti gli aggiornamenti sull’organizzazione e il programma di BicoccaINaria

La qualità dell’aria ha conseguenze rilevanti sulla salute, sull’economia e sull’ambiente. BicoccaINaria è un evento pensato per promuovere la conoscenza su basi scientifiche della qualità dell’aria, condividendo con tutta la cittadinanza le esperienze di chi studia l’aria e i suoi inquinanti.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto INSPIRED, e in collaborazione con Associazione Genitori Antismog, partner del progetto guidato dal Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e Scienze della Terra, DISAT, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Vieni a incontrare gli scienziati dell’aria: I ricercatori rispondono “Quattro chiacchiere con gli scienziati dell’aria”
I ricercatori e gli esperti risponderanno alle domande, e racconteranno cosa significa occuparsi della qualità dell’aria e perché è utile farlo, che cosa è l’inquinamento atmosferico, quali sono le cause e quali gli effetti (sulla salute, sul clima e sui beni culturali), come gli inquinanti atmosferici interagiscono con i pollini, e se nelle aree urbane si ha un aumento delle allergie polliniche. Si potrà parlare anche di come le ricerche scientifiche siano utili allo sviluppo di piani e politiche per il miglioramento della qualità dell’aria.

Laboratori di scienza partecipata “Misura il particolato atmosferico” e “Osserva al microscopio, riconosci i pollini”
I partecipanti potranno visitare il sito di misura e vedere la strumentazione per il monitoraggio atmosferico, misurare la concentrazione del particolato atmosferico usando diversi tipi di campionatori, osservare e riconoscere al microscopio il polline.

I due laboratori didattici durano 20 minuti ciascuno. Nel corso della mattinata ogni laboratorio sarà ripetuto 4 volte (max 10 partecipanti alla volta). I laboratori sono pensati soprattutto per i ragazzi (età 10-14 anni), ma sono aperti a tutti.

QUANDO e DOVE
BicoccaINaria è Sabato 23 Maggio 2015, dalle 10.00 alle 13.00.
Ha sede presso l’ Università Milano Bicocca, edificio U9, Viale dell’ Innovazione 10, 20126 Milano (http://www.unimib.it/go/267147770/Home/Italiano/Menu/Dove-siamo). Per raggiungerci con i mezzi pubblici: treno (fermata Milano Greco Pirelli, 5-10 minuti a piedi), tram (Linea 7) e autobus (Linea 81, 86, 87)

CONTATTI
Per maggiori informazioni: bicoccainaria@unimib.it

Condividi
Share