20 novembre, tutta nostra (dei bambini) la città

giornata-per-i-diritti-dellinfanzia

Il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Noi crediamo che i bambini e i ragazzi di Milano abbiano, fra gli altri, il diritto a muoversi e a fare sport in autonomia e in sicurezza. Questo significa che i piccoli milanesi possano andare da casa a scuola, e poi in palestra o in piscina o dagli amici, da soli, a piedi o in bici o in autobus, senza dover dipendere necessariamente da un adulto e poterlo fare in modo sicuro.

Ecco quindi il nostro modo di celebrare la giornata: durante la mattinata ci saranno laboratori creativi in vari punti della città organizzati da ABCittà, poi si partirà con le pedalate in gruppo che arriveranno alla Fabbrica del Vapore dove ci saranno altri laboratori, fra cui il nostro, e la visita alla mostra sul Lego. TUTTI GLI EVENTI E LABORATORI SONO GRATUITI e si possono fare in modo indipendente fra loro.

In particolare, vi aspettiamo al nostro laboratorio per bambini (dai 6 agli 12 anni), “Bici in scatole“, che si svolgerà dalle 14 alle 15 alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4 – M5 e tram 10-12-14): una divertente gara in cui i partecipanti si cimenteranno nella costruzione di biciclette con il cartone. Chi volesse partecipare dovrà portare con sé almeno una scatola di cartone (scarpe, biscotti o altro) e presentarsi alle 14 all’ingresso della “Cattedrale” (in fondo al cortile).

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO

MATTINA: 10:00 – 11:30

6 luoghi di ritrovo con rispettivi laboratori per bambini ed eventi:

  1. Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16: laboratorio creativo
  2. Sala consigliare Municipio 3, via Sansovino 9: laboratorio creativo
  3. Villa Lonati, via Zubiani 1: laboratorio creativo
  4. Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4: laboratorio creativo
  5. Sforzinda, Castello Sforzesco, piazza Castello: laboratorio creativo

E poi un’occasione unica: al Velodromo Vigorelli, in via Arona 19: giro guidato e storie dal tempio del ciclismo milanese e non solo (ritrovo 10.30)
I laboratori sono indirizzati a bambini/e e ragazzi/e di 6-12 anni e famiglie.

—————————————————————–

MATTINA: 11:30 – 13:00

4 cortei festosi e chiassosi di Massa Marmocchi e FIAB Milano Ciclobby che prenderanno il via dai seguenti punti di ritrovo con i seguenti tracciati:

1. Ex Fornace http://www.openrunner.com/?id=6742978

2. Villa Lonati http://www.openrunner.com/?id=6742981

3. Piazzale Bacone http://www.openrunner.com/?id=6742926

4. Vigorelli http://www.openrunner.com/?id=6742877

—————————————————————–

POMERIGGIO: 13:00 – 16:00
Verso le 13.00 arriveremo tutti alla Fabbrica del Vapore dove ABCittà raccoglierà insieme i frutti dei laboratori mattutini. In seguito pausa pranzo, laboratori pomeridiani (fra cui il nostro, “Bici in scatole”, portatevi una scatola di cartone) e possibilità di visitare la mostra su LEGO “The Art of the Brick”.

===============================================

TUTTA NOSTRA LA CITTÀ è organizzato da:
Ciclofficina Balenga
Comitato Velodromo Vigorelli
Fiab Milano Ciclobby
Genitori Antismog
Massa Marmocchi

In collaborazione con:
Cooperativa ABCittà

E non finisce qui… dal 14 al 30 novembre ci sono tante altre iniziative sull’argomento. Tutte le informazioni sul portale del Comune di Milano: www.comune.milano.it/dirittinfanzia

Condividi
Share