I Genitori Antismog a PARK(ING)DAY!

parking.img_assist_custom-280x177Park(ing)day

COS’E’ : E una manifestazione che si tiene dal 2005 in 160 città in tutto il mondo con lo scopo di sensibilizzare la popolazione creando un dibattito critico sulla necessità di una qualità di vita urbana più elevata e sulle modalità di utilizzo dello spazio pubblico .

DOVE e QUANDO: a Milano,  in Via Luca Beltrami (Largo Cairoli) il 22 settembre, quasi tutto il giorno,

COSA FAREMO NOI : Il nostro contributo alla manifestazione vuole essere un momento di riflessione, un momento propositivo nei confronti dell’amministrazione cittadina sulla necessità di trasformare gli spazi normalmente dedicati al parcheggio delle auto in prossimità delle scuole, in nuovi spazi, più vivibili e diversamente  utilizzabili.

Abbiamo scelto di non “progettare” lo spazio che ci è stato assegnato ma di coinvolgere più persone possibili nel suo allestimento chiedendo, a chi ne avesse voglia, di portare una piccola pianta, un fiore, una spezia, ecc…. per occupare lo stallo. Quello che ci interessa è il “luogo” della condivisione di un pensiero.

Consegneremo all’amministrazione cittadina una richiesta di liberare gli spazi intorno alle scuole di Milano dalle auto parcheggiate. Perché i nostri bambini crescano sapendo di avere un adeguato spazio per sé intorno alla scuola.

COSA VI CHIEDIAMO DI FARE

  • Mandare subito una foto di una aiuola e/o di un area degradata vicino alla Vostra scuola a info@genitoriantismog.it indicando l’indirizzo e i vostri recapiti
  • Venire con i vostri bambini il 22 settembre a Park(ing) Day portandoci una piantina per rendere bello il nostro stallo (potete piantarla, coltivarla, comprarla, salvarla….)
  • Permettere ai vostri bambini di fermarsi un po’ da noi per dipingere come immaginano l’area esterna alla loro scuola  o per scrivere una lettera al Sindaco
  • Offrirvi come volontari per una rete di riprogettazione partecipata delle aree esterne alle scuole o per aiutarci il 22 settembre 2012

 

Condividi
Share