4 maggio. Manifestazione nazionale per una Mobilità nuova

4maggio-cover-defI Genitori Antismog aderiscono alla Rete per la Mobilità Nuova e il 4 maggio a Milano chiederanno, insieme ad altre 150 associazioni e realtà della Rete di spostare gli investimenti pubblici da strade, autostrade e alta velocità alle forme di mobilità a misura di persona: pedoni, pedali e pendolari.

Ogni giorno Milano accoglie più di 800.000 persone, che entrano in città per lavoro e studio. Ogni giorno in tutta la Lombardia oltre 4 milioni di persone si spostano regolarmente. Di queste la grande maggioranza usa l’automobile.

A Milano ogni giorno, oltre alle auto che si muovono entro i propri confini, entrano più di 500.000 automobili. Tutti i pendolari dell’automobile che entrano a Milano, se messi in fila, creerebbero una lunga colonna che va da Milano al circolo polare artico!

Mezzo milione di tubi di scappamento che emettono ogni giorno tonnellate di polveri sottili, diossido d’azoto (NO2), monossido di carbonio (CO) e altri inquinanti che avvelenano quella che è già una delle regioni con l’aria peggiore d’Europa.

Ma sono molte le persone “costrette” ad utilizzare l’auto perché i treni e gli autobus sono poco capillari, poco frequenti, poco confortevoli e anche lenti.

Nonostante questo la stragrande maggioranza delle risorse pubbliche è ancora destinata alla costruzione di nuove strade ed autostrade: BreBeMi, TEM, Pedemontana…

La Lombardia, Milano, hanno l’aria peggiore d’Europa: non possiamo più permetterci questo livello di traffico motorizzato privato.

Chiediamo tutti insieme di poterci muovere meglio, più sicuri, più confortevoli e con basse emissioni.

Il 4 maggio 2013 noi saremo a Milano  in piazza Duca d’Aosta : vi aspettiamo!

Per informazioni: www.mobilitanuova.it

Condividi
Share