Noi e Milano, 100 metri sotto il cielo

 

Cari amici,

la prima immagine tratta da MilanoCam.it ci mostra il tramonto del 17 dicembre, la seconda immagine di ARPA Lombardia mostra la qualità dell’aria nella stessa giornata… L’assenza di vento e l’inversione termica tipica dell’inverno favoriscono l’accumulo di inquinanti al suolo. A Milano e dintorni passiamo le giornate in uno strato di 100 metri di polveri, gas tossici e nebbia. Poco sopra un cielo stupendo ma noi viviamo lì sotto.
Lo ripetiamo ancora una volta: la colpa non è del meteo, né della conformazione della pianura padana. La nebbia è un fenomeno naturale e non è tossica, mentre polveri sottili e ossidi di azoto li emettiamo noi, soprattutto con i mezzi motorizzati, soprattutto con i diesel. La Lombardia ha uno dei tassi di motorizzazione più alti d’Europa: su 10 milioni di abitanti, ci sono 6 milioni di automobili, 1 milione di moto e motorini e solo 11 mila autobus…

Noi non ci perdiamo d’animo e quest’anno che si va concludendo abbiamo avuto grandi soddisfazioni: la nostra iniziativa Siamo nati per camminare ha visto l’adesione record di 80 scuole elementari milanesi con più di 23.000 bambini coinvolti. Questo ci fa ben sperare che il seme della mobilità sostenibile si sia ben radicato nei milanesi adulti di domani.
Abbiamo poi lanciato con successo il nostro progetto Negozi Amici dell’Aria che vuole dimostrare l’inconsistenza del luogo comune che i commercianti sono sempre contrari alla moderazione del traffico. Sempre più negozianti sono d’accordo con noi: città e strade a misura di persona attirano clienti e allontanano lo smog, fanno bene agli affari e alla salute.

Vinciamo alcune battaglie, ma tutto questo non è ancora sufficiente per vincere la guerra, come dimostrano le immagini sopra. Per questo ti chiediamo di sostenerci per poter continuare nel 2017 la nostra lotta allo smog: associati o facci una donazione. Puoi farlo con un bonifico o con carta di credito o con PayPal. Per tutte le modalità per sostenerci visita la pagina relativa del nostro sito: http://www.genitoriantismog.it/diventa-socio

Ti ringraziamo e ti auguriamo buone feste!

Genitori Antismog

Condividi
Share