Collabora con noi

Anche Filippa Lagerback è un Genitore Antismog!

Diventa un GAS! link

A Milano, nonostante le tante parole, si muore e ci si ammala ancora di traffico.

Da anni i Genitori Antismog, con la sola forza di volontari, portano avanti battaglie contro lo smog. Oggi più che mai, di fronte alle tante parole e alle pochissime azioni concrete i GAS svolgono attività per sensibilizzare la comunità, monitorare e spronare chi amministra le nostre città a prendere provvedimenti sul tema, mantenendo totale indipendenza da qualsiasi bandiera politica.

La nostra forza sono le numerose professionalità che ci affiancano e la capacità di creare rete con le altre associazioni. La nostra conoscenza del tema è oramai riconosciuta a Milano e la nostra determinazione, unita alla capacità di sognare una Milano migliore ci ha consentito di ottenere numerose vittorie.

Per continuare abbiamo bisogno di un sostegno maggiore, chiediamo quindi a tutti di diventare soci e continuare a sostenerci.

Pensi che Milano debba darsi una pulita?

I Genitori antismog sono aperti a discutere proposte e progetti che rispondono a questi criteri:

° Si tratta proprio di smog?
Noi ci occupiamo di qualità dell’aria (polveri sottili, NOX, SO2, ozono ecc.), non di inquinamento dell’acqua, cambiamenti climatici, rifiuti e tante altre cose importanti. Purtroppo non possiamo fare tutto...

° Riguarda Milano?
Siamo un piccolo gruppo, attivo in una sola città. Vorresti creare un gruppo contro lo smog in un’altro paese, provincia, regione? Fallo! Anche noi quando abbiamo cominciato siamo partiti da zero, soltanto con il nostro entusiasmo.

° Il tuo progetto è supportato da dati scientifici?
Prova a verificare nella nostra piccola biblioteca Se quello che proponi è coerente con i principali dati della letteratura. Se hai dei dubbi, puoi chiedere l’opinione del Comitato scientifico dei GAS.

° Ci sono leggi italiane o direttive europee che possono rendere la tua idea ancora più forte ed efficace?
Se su questo hai dei dubbi, non ti preoccupare: il nostro gruppo legale ti può chiarire le idee.

° La tua idea può:
- convincere politici e amministratori locali a cambiare rotta sullo smog?
- persuadere le persone a inquinare meno l’aria?

° È facile da comunicare?
I media sono fondamentali...

° Sapresti portarla avanti in autonomia?
Hai già organizzato qualcosa di simile? Credi di poter trovare le risorse che ti servono e le persone che ti aiutano?

Se la tua idea è coerente con la nostra missione e risponde a questi criteri, noi faremo del nostro meglio per darti una mano a realizzarla. In caso ciò andasse al di là delle nostre forze e possibilità del momento, ti daremo almeno un supporto virtuale, pubblicizzando la tua iniziativa sul nostro sito.