COME INIZIARE

  • Sai quanto consuma la tua automobile ma non sai quanto consuma il tuo appartamento?
  • Sai quante kcal contiene un etto di pasta e quante ne consumi in mezz’ora di cyclette ma non sai quanta energia termica si ottiene bruciando un metro cubo di metano o un litro di gasolio e quanti chilogrammi di CO2 produce la combustione dei differenti combustibili?
  • Sai quanto può farti risparmiare un elettrodomestico in classe A ma non sai quanto ti costa un appartamento in classe G?

Per ridurre i consumi e rendere energeticamente efficiente casa tua, risparmiando sulle bollette e riducendo le cause di inquinamento, occorre innanzitutto conoscere i fattori che ne determinano la prestazione energetica e il modo in cui interagiscono nello specifico di ogni caso particolare.

TU invia all'indirizzo condominioantismog@genitoriantismog.it quesiti, richieste di approfondimento, curiosità, idee e proposte che ti stanno a cuore e che desideri condividere.
NOI cercheremo di soddisfare il tuo desiderio di sapere dando riscontro alle tue iniziative.
INSIEME potremo moltiplicare gli sforzi PER RIDURRE LO SMOG

I sistemi di riscaldamento degli edifici rappresentano una fonte significativa di inquinamento atmosferico a causa delle emissioni di CO2 e di altre sostanze dannose per l’ambiente e per l’uomo. Per questo motivo abbiamo avviato un progetto che mira a

  • raccogliere, scambiare e diffondere dati sull’argomento 
  • suggerire linee guida e indicazioni operative affinché ognuno possa agire in proprio per ridurre l’impatto sull’ambiente determinato dal condominio in cui vive e abita.

L’obiettivo è mettere a punto informazioni e strumenti rivolti ai singoli proprietari affinché attuino interventi di razionalizzazione, di risparmio energetico e di riduzione dell’inquinamento attraverso il miglioramento prestazionale dei sistemi passivi (involucro edilizio) e l’aumento dell’efficienza degli impianti (sistemi attivi).

Con questo scopo abbiamo attivato questa sezione attraverso la quale chi è interessato a migliorare la prestazione energetica e a ridurre l’impatto ambientale determinato dal proprio appartamento o dal proprio condominio può rivolgerci delle domande.

  1. Le specifiche richieste di informazione, i problemi particolari, le curiosità, saranno raccolte attraverso il sistema delle FAQ (Frequently Asked Questions): i quesiti saranno inquadrati per analogia e per argomento e un tecnico curerà l’elaborazione delle risposte in modo che possano essere utili ai più.
  2. Le domande e le risposte contribuiranno alla costruzione di Best Practices, che potranno servire a chiunque condivida i nostri obiettivi per agire nel concreto delle situazioni specifiche.
  3. Inoltre abbiamo ritenuto utile fornire un contatto diretto (condominioantismog@genitoriantismog.it) attraverso il quale potrete fare le vostre domande, segnalare casi interessanti, soluzioni tecniche innovative, proposte, critiche, valutazioni e considerazioni.

Insieme cercheremo di trovare la migliore soluzione affinché il tuo condominio possa consumare meno energia e meglio, contribuendo a ridurre i fattori di inquinamento e a migliorare la qualità dell’aria e della vita nelle città.

 I contenuti e l'informazione tecnica di Condominio Antismog sono a cura di Gabriele Nizzi architetto, professore a contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Rachele Fay è la referente per le comunicazioni, i contatti e gli aggiornamenti sul sito.