Gennaio 2012

AREA C: È SOLO L’INIZIO MA FUNZIONA 

Sappiamo che da sola non basta e ci batteremo per ottenere in tutta l’area urbana di Milano, una significativa riduzione dell’esposizione della popolazione all’inquinamento di prossimità da traffico e, in definitiva, anche una consistente riduzione delle emissioni su base locale.

Nel frattempo però la buona notizia c’è: AREA C funziona.

La prima settimana di applicazione corrisponde a circa 45.000 ingressi/giorno in meno rispetto alla  settimana precedente, pari al 36,9% dei flussi di traffico in entrata con una riduzione del 30% di black carbon ovvero la componente carboniosa del particolato che aggrega a sé i micidiali e cancerogeni IPA (idrocarburi policiclici aromatici) ed è considerata dagli esperti la più tossica per la salute umana, una riduzione di ammoniaca (-37%), anidride carbonica (-29%), ossidi di azoto (-14%) e polveri sottili allo scarico e da attrito (-24%).

NON SOLO LOMBARDIA

Come sapete siamo ormai attivi in Europa: il 26 gennaio abbiamo scritto ai parlamentari europei italiani che entro poche settimane voteranno in Commissione Ambiente del Parlamento Europea la proposta di revisione della Direttiva sul tenore di zolfo nei combustibili per uso marittimo.

Questo è il link alla lettera: http://bit.ly/xRVzjK Chiediamo loro di sostenere la riduzione del limite del tenore di zolfo nei carburanti marittimi estendendo anche al Mediterraneo l’area di rispetto già istituita in Nord Europa. È importante! Le previsioni degli scienziati indicano un incremento delle emissioni derivanti dai trasporti marittimi che nel 2020 in Europa potrebbero raggiungere o addirittura sorpassare quelle provenienti da tutte le fonti “di terra” nei 27 Stati Europei.

SEI GIA’ SOCIO?

In questi ultimi 10 anni abbiamo contribuito a rendere visibile il problema di inquinamento, ambiente e vivibilità a Milano e in Lombardia, con un maggiore ascolto da parte dei decisori.

Ti chiediamo oggi di associarti o rinnovare la tua iscrizione, poichè senza il tuo sostegno non siamo in grado di difendere l’aria di noi tutti con la forza necessaria.

EVENTI

11 febbraio 2012 ore 9.30 Palazzo Reale – Piazza Duomo 14

Convegno: SALUTE INQUINAMENTO E GOVERNO DEL TRAFFICO. 

Organizzato da ISDE, International Society Doctors for the Environment, Comune di Milano,  AMAT, Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio del Comune di Milano.

per ulteriori dettagli: http://tinyurl.com/6oc6zfr

 

Informazioni e contatti:

Genitori Antismog Contatti: 339-4060365

www.genitoriantismog.it  info@genitoriantismog.it

 

 

 

 

Condividi
Share