Rassegna stampa

La ciclabile abusiva nasce nella notte

Milano, ignoti cicloattivisti hanno creato nottetempo delle corsie ciclabili fai-da-te che funzionano. Atti dimostrativi che vogliono spronare il Comune di Milano ad accelerare nel rendere la città più sicura, più ciclabile. Soluzioni semplici, economiche e di buon senso già adottate in molte città italiane. Milano cosa aspetta?

Condividi
Share

Leggi tutto

News

Siamo nati per camminare 2017: la premiazione finale

Siete tutti invitati alla premiazione delle scuole e classi vincitrici della 7° edizione di Siamo Nati per Camminare, che come sapete ha coinvolto 20.000 bambini di 64 scuole primarie pubbliche e paritarie di Milano e per la prima volta Assago.

La premiazione si svolgerà il 10 maggio dalle 10.00 alle 11.30 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino e vedrà la partecipazione di circa 200 bambini accompagnati dai loro insegnanti che saranno premiati alla presenza del Sindaco, che passerà per un saluto, e degli Assessori Del Corno, Granelli e Scavuzzo.

La scaletta prevede un breve momento di introduzione del progetto, gli interventi delle autorità presenti e la consegna dei premi agli 8 gruppi di bambini che parteciperanno in rappresentanza delle classi e scuole che si sono distinte a diverso titolo.

Ma chi ha vinto la settima edizione di SNPC? (altro…)

Condividi
Share

Leggi tutto

News

Assemblea ordinaria 2017

Come ogni anno invitiamo tutti i soci all’assemblea ordinaria 2017 che si terrà, in seconda convocazione, il giorno giovedì 4 maggio alle ore 18:30 presso  FIAB Ciclobby in via Borsieri 4e  a Milano (MM5 ISOLA – MM2 GARIBALDI).

Sarà un’occasione per fare il punto della situazione e decidere insieme i prossimi passi. Il tuo aiuto è importante!

Se non sei ancora socio  o non hai  rinnovato la tessera puoi associarti comodamente online: http://www.genitoriantismog.it/diventa-socio oppure la sera stessa prima dell’assemblea

Ti aspettiamo!

Condividi
Share

Leggi tutto

News

Siamo nati per camminare 2017

GIOCANDO INSIEME FAREMO STRADA
20-24 MARZO 2017

Al via la settima edizione di Siamo nati per Camminare, un progetto per promuovere la mobilità sostenibile lungo il percorso casascuola. Anche quest’anno sono tantissimi, ben 19.360, i bambini che partecipano: dal 20 al 24 marzo andranno a scuola a piedi, in bici, monopattino o con i mezzi pubblici per sperimentarne tutti insieme i tanti aspetti positivi.

Quest’anno inoltre ci sono diverse iniziative collaterali:

  • Il primo giorno di primavera, martedì 21 marzo, i Negozi Amici dell’aria aspettano i bambini di Siamo nati per camminare 2017 con dolci e sorprese nei loro negozi.
  • Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune dal 21 marzo al 31 ottobre l’adulto accompagnato da un bambino che ha partecipato a SNPC avrà diritto a un’entrata gratuita in uno dei Musei Civici di Milano. Per usufruirne è sufficiente mostrare in biglietteria l’adesivo speciale di Siamo nati per camminare 2017 (per i dettagli su musei e aperture si veda il sito).
  • Abbiamo riavviato la collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità per facilitare la richiesta di rastrelliere da parte delle scuole tramite il sito e rinnovato con forza all’Amministrazione la richiesta di dotare tutti gli alunni dai 6 ai 14 anni di un abbonamento ATM gratuito seguendo l’esempio virtuoso di altre grandi città europee.

IL TEMA DI SNPC 2017
A ogni edizione cerchiamo di stimolare i bambini a riflettere in modo diverso sui temi legati alla mobilità sostenibile. Quest’anno sono la convivenza tra le persone che condividono la strada e il rispetto delle regole.
Ne abbiamo parlato anche con Gherardo Colombo (scarica il documento), che da oltre dieci anni, nelle scuole di ogni ordine e grado, parla della relazione tra le regole e le persone e come questa relazione influisca sulla vita pratica di ciascuno di noi.

“Senza rispetto delle regole non potremmo vivere in società. Ma senza una discussione pubblica sulle ragioni delle regole, la vita in società non potrebbe fare passi avanti, non saprebbe proiettarsi verso il futuro in modo dinamico, non riuscirebbe a immaginare nuovi diritti, né a creare forme migliori di convivenza.” (dal libro “Sulle regole” di G. Colombo)

Un gioco dell’oca da illustrare, a disposizione di ogni classe, è lo strumento che abbiamo inventato per interrogarsi su come, migliorando la convivenza in strada, si può “fare strada insieme”.
Ogni alunno avrà la sua casella per immaginare, raccontare e riflettere a questo proposito. Ogni classe avrà alla fine della Settimana il proprio gioco, unico e irripetibile, che consentirà a ogni tiro di dadi di confrontare opinioni e esperienze.

IL CONCORSO
Durante la settimana di Siamo nati per camminare i bambini registreranno su un tabellone appeso in classe la modalità scelta per raggiungere la scuola. Muoversi in modo sostenibile fa guadagnare punti (informazioni e regolamento sul sito)

Buona settimana di Siamo nati per camminare a tutti!

Condividi
Share

Leggi tutto

News

Aperitivo free con i Genitori antismog

Vieni a bere una boccata d’aria con noi!

Sai che a Milano l’aria è inquinata e le automobili occupano gran parte del nostro spazio urbano?
La domanda è ovviamente retorica… il problema no!

Da oltre 15 anni noi Genitori Antismog siamo attivi su questo tema, con azioni educative nelle scuole, progetti culturali e campagne di azione, perché siamo
convinti che cambiare dipende da tutti noi!

Per cambiare assieme, vieni a bere un calice di vino con noi e portaci le tue idee e i tuoi suggerimenti “antismog”: con il tuo contributo costruiremo una parete colorata di soluzioni che diffonderemo per sensibilizzare cittadini ed istituzioni.

Cronistoria della serata by Monica Diari

L’aperitivo si terrà nel Negozio Amico dell’Aria “Un Posto a Milano”: sarà l’occasione per presentarti i nostri progetti e raccogliere le tue opinioni.

DOVE: Un Posto a Milano, presso la Cascina Cuccagna, Via Privata Cuccagna, 2 (MM3 LODI, filobus 90-91-92, bus 62-65-84, tram 16)
QUANDO: Martedì 7 marzo – dalle ore 18:30 alle ore 20:30

Programma della serata:
18:30 – 19:00: accoglienza, distribuzione dei post-it
19:00 – 19:20: presentazione dei Genitori Antismog e dei progetti “Siamo nati per camminare” e “Negozi Amici dell’Aria
19:20 – 19:40: discussione dei post-it con gli attivisti
19:40 – 20:30: aperitivo offerto dai Genitori Antismog ai partecipanti!

Durante l’evento sarà possibile fare la tessera 2017

Condividi
Share

Leggi tutto

News

Siamo nati per camminare 2017: al via la settima edizione!

Siamo nati per camminareSiamo felici di annunciarvi che sono aperte le iscrizioni alla 7a edizione di Siamo nati per camminare, un progetto-gioco dei Genitori Antismog sul tema della mobilità sostenibile dedicato agli alunni delle scuole primarie di Milano, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

L’edizione di quest’anno propone di “mettersi in gioco” per riflettere sul tema delle regole e della qualità delle relazioni che instauriamo con coloro con cui condividiamo le strade della città.

Ecco cosa fare per partecipare:

LE ISCRIZIONI
Dal 16 GENNAIO al 13 FEBBRAIO 2017 le scuole potranno iscriversi al progetto sul sito www.siamonatipercamminare.it.
La partecipazione potrà avvenire anche con l’iscrizione delle singole classi, ma per partecipare al concorso si deve iscrivere la scuola al completo.

LA SETTIMANA DI SIAMO NATI PER CAMMINARE
Dal 20 – 24 MARZO 2017 chiederemo ai bambini e alle loro famiglie di fare squadra e andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.
I dati sulla mobilità casa-scuola raccolti nelle classi daranno loro la possibilità di partecipare al concorso.

LA PREMIAZIONE
MAGGIO 2017 (data da definirsi): verrà organizzato l’evento di premiazione delle scuole vincitrici.

PERCHE’ PARTECIPARE
Siamo nati per camminare è, nella sua semplicità, un acceleratore di buone pratiche che stimola alla relazione, al confronto, ad assumere una prospettiva positiva e propositiva per il futuro della città. L’edizione di quest’anno propone di “mettersi in gioco” per riflettere sul tema delle regole e della qualità delle relazioni che instauriamo con coloro con cui condividiamo le strade della città.

Rispettiamo le regole perché abbiamo paura della sanzione o perché siamo portatori del valore della regola e ci sentiamo responsabili nei confronti della comunità?… (altro…)

Condividi
Share

Leggi tutto

Newsletter

Noi e Milano, 100 metri sotto il cielo

 

Cari amici,

la prima immagine tratta da MilanoCam.it ci mostra il tramonto del 17 dicembre, la seconda immagine di ARPA Lombardia mostra la qualità dell’aria nella stessa giornata… L’assenza di vento e l’inversione termica tipica dell’inverno favoriscono l’accumulo di inquinanti al suolo. A Milano e dintorni passiamo le giornate in uno strato di 100 metri di polveri, gas tossici e nebbia. Poco sopra un cielo stupendo ma noi viviamo lì sotto.
Lo ripetiamo ancora una volta: la colpa non è del meteo, né della conformazione della pianura padana. La nebbia è un fenomeno naturale e non è tossica, mentre polveri sottili e ossidi di azoto li emettiamo noi, soprattutto con i mezzi motorizzati, soprattutto con i diesel. La Lombardia ha uno dei tassi di motorizzazione più alti d’Europa: su 10 milioni di abitanti, ci sono 6 milioni di automobili, 1 milione di moto e motorini e solo 11 mila autobus…

Noi non ci perdiamo d’animo e quest’anno che si va concludendo abbiamo avuto grandi soddisfazioni: (altro…)

Condividi
Share

Leggi tutto

News

Babbo Natale non usa l’auto!

locandina Babbo Natale 2016

A Milano lo shopping natalizio non si fa in auto: Confesercenti e le associazioni ambientaliste insieme per la mobilità sostenibile.

Il fatto che le associazioni milanesi FIAB Milano Ciclobby e Genitori Antismog promuovano la mobilità sostenibile anche a Natale è cosa risaputa: la novità è che quest’anno si unisce a loro anche Confesercenti Milano.

La notizia è particolarmente interessante perché va a rafforzare la posizione che da sempre hanno queste associazioni: ridurre il traffico a motore in città è diventata una necessità non solo per la salute e per una migliore qualità della vita, ma anche per il rilancio dell’attività dei negozi.

Per invitare le persone a fare gli acquisti natalizi a piedi, in bicicletta, coi mezzi pubblici tutti i negozi aderenti all’iniziativa espongono la nostra locandina!

Scarica la locandina

Leggi il comunicato stampa

Sfoglia la rassegna stampa

 

(altro…)

Allegati

Condividi
Share

Leggi tutto

News

Patagonia sceglie i Genitori Antismog!

patagonia

Patagonia, l’azienda di abbigliamento e accessori per le attività all’aria aperta, contribuisce attraverso il suo programma “1% for the planet” al nostro progetto Negozi Amici dell’Aria.
Quest’anno ha deciso di fare molto di più: nel giorno del Black Friday, la giornata che celebra il consumismo pre-natalizio più sfrenato, Patagonia devolverà il 100% delle proprie vendite a gruppi di attivisti ambientalisti, fra cui la nostra associazione.
Un motivo in più per correre venerdì 25 novembre nel negozio Patagonia di Milano di corso Garibaldi 127.

Vi aspettiamo!

Condividi
Share

Leggi tutto