• Iniziativa

    Ecco il video che mostra I livelli di inquinamento atmosferico nel quartiere Europeo di Bruxelles e invita i Parlamentari europei ad agire migliorando la legislazione Europea sull'aria.

  • News


    Il 52,7% delle scuole del Comune di Milano si trova a meno di 75 m da strade percorse da più di  10.000 veicoli al giorno. Più di 100 mila studenti- il 56% della popolazione scolastica - sono esposti ogni giorno a elevati livelli di agenti inquinanti. La denuncia arriva dall’Associazione Genitori Antismog, che ha raccolto i dati forniti da AMAT (Agenzia mobilità, ambiente e territorio del Comune di Milano) ed è oggetto di una inchiesta del Corriere della Sera.

  • Iniziativa

    Ogni anno l'associazione Genitori Antismog propone a tutti i bambini delle scuole elementari di Milano un progetto bellissimo: per una intera settimana i bambini andranno a scuola camminando!

     

  • News

    Sul tema degli incentivi ai motorini annunciati dalla Regione Lombardia abbiamo scritto una lettera aperta al presidente Roberto Maroni e all’assessore all’ambiente Claudia Maria Terzi, segnalando uno studio molto importante che dimostra, tra l’altro, come la riduzione dei motorini a due tempi (anche se si tratta di motorini omologati Euro 2) permetterebbe di abbattere rapidamente le emissioni totali di idrocarburi incombusti.

  • Iniziativa

    Dalla primavera 2013 portiamo nelle scuole elementari di Milano un laboratorio artistico/scientifico che fa riflettere bambini (e genitori) su come l'inquinamento sta cambiando il colore dei nostri cieli...e anche della nostra vita!

    Partendo dall’osservazione di un bene prezioso l’aria e con essa il suo contenitore, il cielo, il laboratorio unisce il piano scientifico a quello artistico. Facciamo un’introduzione sull’aria (sulla sua importanza), sull’atmosfera, sul cielo, sui fenomeni meteorologici, per poi passare a far osservare i Cieli ai bambini con occhi curiosi e da “artista”. Li avvolgiamo con immagini meravigliose, li facciamo immergere in un’atmosfera un po’ magica dei quadri degli artisti e quindi li invitiamo a dipingere il “loro” cielo. Alla fine spieghiamo cos’è l’inquinamento e perché questo rischia di rovinare non solo il loro bel cielo, ma quello di tutti!

  • News

    Ecco alcuni segreti per vivere la nostra città in modo sempre più sostenibile. Si tratta di opportunità importanti per fare sì che  il modo di muoversi e vivere la città senza inquinare si diffonda sempre di più.

    Accettiamo volentieri segnalazioni di segreti da diffondere!

    •  SEGRETO N. 1 : Sai che in Lombardia i ragazzi accompagnati da un genitore o un familiare viaggiano gratis fino a 14 anni? Vai al sito ATM  e fai la tessera!
    • SEGRETO N. 2:  Sai che sui mezzi ATM i bambini viaggiano gratis purché accompagnati da un adulto in possesso di un documento di viaggio valido
      - fino a 5 anni compiuti, anche più di uno per volta, insieme ai loro passeggini e alle loro carrozzine,
      -
      tra i 6 e i 10 anni compiuti, fino a due per volta
    • SEGRETO N. 3: Sai che con Pass Mobility di ATM  puoi regalare l’abbonamento ai tuoi dipendenti per il percorso casa ufficio e dedurlo integralmente ai fini fiscali ? 

Ciao Giuseppe

Costruire una Milano migliore, fatta di persone e per le persone, è stato il sogno per cui hai lottato. Noi continueremo ad impegnarci per realizzarlo anche se non sarà facile senza di te. Ci mancheranno le tue idee e il tuo entusiasmo... I Genitori Antismog ricordano Giuseppe Perucelli con affetto e gratitudine per l'impegno e la passione civile che ha dedicato alla sua città. Milano, 21 agosto 2012