Siti approfondimento

  • HOWMANYTREES
    Vuoi saper qual è il tuo impatto ambientale? Questo è il sito che fa per te! Howmanytrees quantifica in modo semplice l’impatto ambientale delle cose e delle azioni:
    -C’è un test  per calcolare il proprio impatto ambientale espresso in alberi  e capire quali sono le voci che lo influenzano maggiormente.
    -C’è una sezione che dà consigli concreti per ridurre il proprio impatto ambientale
    -C’è un database che permette di confrontare il costo ecologico (sempre espresso in alberi) di molte cose molto diverse tra loro (una lampadina, una mela, una bistecca, una ricarica del telefonino, un viaggio in aereo, ecc)
    -Ci sono un po’ di post e articoli su argomenti vari, ovviamente sempre a tema ecologia
  • AIR POLLUTION & CLIMAT SECRETARIAT
    E’ il sito dell’ente che raggruppa le 4 principali associazioni ambientaliste Svedesi che da più di 30 anni si battono contro l’inquinamento dell’aria e il cambiamento climatico. Questa organizzazione monitora continuamente gli sviluppi delle politiche ambientali europee e della ricerca scientifica, fungendo da centro informativo di supporto per le organizzazioni ambientaliste europee, per i media e per le stesse autorità pubbliche.
    Sul sito trovano spazio numerosi articoli di approfondimento sull’inquinamento atmosferico, il cambiamento climatico, la legislazione ambientale europea e le buone pratiche per la riduzione delle emissioni inquinanti entro livelli sopportabili per la sopravvivenza del pianeta.
  • FRATERNITA’ DELLA STRADA
    Fraternità della Strada nasce nel 1965 da Mondo X, con un centinaio di soci e volontari. Per circa dieci anni l’attività dell’associazione viene svolta dai volontari che, con le proprie vetture, affiancano la Polizia Stradale e le ambulanze nell’assistenza alle persone incidentate, confortandole, aiutandole a contattare i propri cari o accompagnandole a destinazione : un servizio molto utile e apprezzato che, però, a un certo punto viene impedito per motivi burocratici, non essendo Fraternità né un Corpo autorizzato né una Pubblica Assistenza.
  • TRASPORTIAMBIENTE.IT
    l sito contiene numerosi link interessanti per chi fosse interessato ad approfondire tematiche di trasporto e, in particolare, di mobilità sostenibile.
  • European Environment Agency
    La EEA mira a fornire informazione precisa, significativa e certa sia al pubblico in generali sia a coloro che, nei diversi paesi, sono incaricati di delineare le politiche per l’ambiente.
  • Come puoi essere tu a controllare i cambiamenti climatici? ( sito ENIsito EU – azzeroco2.it )
    Il cambiamento climatico e il risparmio energetico sono un problema globale, eppure il contributo personale di ognuno di noi può fare la differenza. Anche semplici gesti quotidiani possono aiutare a ridurre le emissioni e a risparmiare energia senza pregiudicare la nostra qualità della vita. Anzi, facendoci risparmiare. Vedi i siti dell’ENI e della Comunità Europea.
  • European Cyclists Federation
    Associazione di ciclisti che include più di 48 organizzazioni di 36 paesi diversi. Fornisce informazioni sulla ciclabilità europea e una pubblicazione periodica in 5 lingue che riporta dati sulla ciclabilità e sul traffico e spunti interessanti con riferimento alle politiche internazionali sulla mobilità urbana. L’obiettivo del report è quello di essere uno strumento per le organizzazioni che desiderino contribuire al miglioramento del traffico e alla vivibilità delle città.
  • SMILE: the Gateway to Sustainable Mobility!
    Organizzazione finanziata dalla Comunità Europea che ha come obbiettivo quello di aiutare le autorità locali a sviluppare soluzioni innovative per il problema della mobilità urbana. SMILE dispone di un interessante database su iniziative nelle diverse città europee che sono state un successo.
  • International Association for Public Transport
    Associazione internazionale degli operatori del trasporto pubblico, fornisce informazioni e supporto per le attività di lobby rivote al miglioramento della mobilità urbana e al potenziamento del trasporto pubblico.
  • PM10.CH
    Organizzazione che si occupa della lotta contro le polveri sottili in Svizzera. Il sito contiene interessanti approfondimenti sui danni dell’inquinamento alla salute.
  • Schoolway.net
    Una rete europea di ragazzi e scuole intelligenti per andare a scuola in modo sicuro e divertente. Per una mobilità sicura, sana e sostenibile da e verso la scuola: news, esempi di scuole che in Europa hanno organizzato nuovi modi sostenibili per il percorso casa/scuola degli allievi, e consigli e idee per fare altrettanto.
  • Eco dalle Città
    Eco dalle Città è un notiziario sulle politiche e le questioni ambientali delle città italiane ed europee. Nasce nel febbraio 2002. Ha un’edizione completamente rinnovata ogni mese, ma aggiornamenti quasi quotidiani delle notizie in evoluzione. La redazione è formata da collaboratori di Ambiente Italia e il progetto è di Torino Internazionale. Si occupa di mobilità, smog, educazione ambientale, rifiuti, agenda 21, energia e clima riportando la rassegna stampa in merito e le più aggiornate iniziative prese dagli Amministratori.
  • Webstrade
    Il portale italiano su: progetto di strade, città, mobilità sostenibile, ambiente, trasporti, moderazione del traffico, sicurezza stradale, piani urbani del traffico. Ospita i materiali dell’Archivio Webstrade presso il Politecnico di Milano. E’ il sito ufficiale dell’e-magazine Webstrade. WebStrade è una rivista elettronica di solo testo.
  • Flanet
    Il sito ufficiale della Fondazione Lombardia per l’Ambiente, ente di carattere scientifico istituito per promuovere attività di studi e ricerche volte a tutelare l’ambiente e la salute dell’uomo.

Condividi

FacebookGoogle+TwitterLinkedInShare