COSA SONO LE STRADE SCOLASTICHE?

Sono una strada (o un piazzale) adiacente a una scuola in cui viene vietato (temporaneamente o in modo permanente) il traffico degli autoveicoli in modo che tutti possano raggiungere la scuola in sicurezza. Il transito viene consentito a pedoni, bici, mezzi per il trasporto dei disabili e scuolabus. In numerosi Paesi esteri sono molto diffuse.

Indice

  1. Cosa sono le strade scolastiche?
  2. Come funzionano le strade scolastiche?
  3. Chi realizza le strade scolastiche?
  4. Perché sono importanti le strade scolastiche?
  5. Possono passare le auto nelle strade scolastiche?
  6. Possono passare le bici nelle strade scolastiche?
  7. Quante sono le strade scolastiche a Milano?
  8. Chi ha fatto una sperimentazione di strade scolastiche a Milano?

1. Cosa sono le strade scolastiche?

La strada scolastica è una strada (o un piazzale) adiacente a una scuola in cui viene vietato (temporaneamente o in modo permanente) il traffico degli autoveicoli, in modo che tutti possano raggiungere la scuola in sicurezza. Il transito viene consentito a pedoni, bici, mezzi per il trasporto dei disabili e scuolabus. In numerosi Paesi esteri sono molto diffuse.

In Italia la LEGGE NR. 120/2020 DECRETO SEMPLIFICAZIONE LE NOVITA’ PER IL CODICE DELLA STRADA E’ IN VIGORE DAL 15 SETTEMBRE 2020:

Art. 3 – comma 1 n. 58-bis)  “Viene introdotta una nuova definizione stradale: Zona scolastica: zona urbana in prossimità della quale si trovano edifici adibiti ad uso scolastico, in cui è garantita una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine sarà il Comune ad individuare se istituire la nuova tipologia di struttura stradale con apposita ordinanza. Nelle zone scolastiche urbane possono essere limitate o escluse la circolazione, la sosta o la fermata di tutte o di alcune categorie di veicoli, in orari e con modalità definite con ordinanza del sindaco (N.B.: queste limitazioni ed esclusioni non si applicano a scuolabus, ad autobus destinati al trasporto degli studenti o degli alunni, né a titolari di contrassegno invalidi).

2. Come funzionano le strade scolastiche?

La Polizia Locale e i volontari della scuola posizionano le transenne negli orari di chiusura della strada e le rimuovono al termine. Per essere efficace, l’intervento dovrebbe essere accompagnato da iniziative e progetti finalizzati alla sensibilizzazione delle famiglie e a inteventi viabilistici di supporto (creazione di percorsi protetti, messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, ecc.)

3. Chi può realizzare le strade scolastiche?

Il provvedimento di chiusura della strada spetta alla giunta, oppure con ordinanza del sindaco (se urgente), e viene attuata dai vigili. Il Codice della strada, art.7 comma 9 dice: “I comuni, con deliberazione della giunta, provvedono a delimitare le aree pedonali e le zone a traffico limitato tenendo conto degli effetti del traffico sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull’ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale e sul territorio. In caso di urgenza il provvedimento potrà essere adottato con ordinanza del sindaco, ancorché di modifica o integrazione della deliberazione della giunta”.

4. Perché sono importanti le strade scolastiche?

Perché vogliono;

  • favorire l’autonomia dei bambini: i livelli di autonomia negli spostamenti quotidiani dei bambini italiani tra i 6 e gli 11 anni sono tra i più bassi a livello internazionale influendo negativamente sullo sviluppo delle loro capacità di orientamento e socializzazione e sulla costruzione della fiducia nelle proprie capacità.
  • incentivare modalità di spostamento attive come l’andare in bici o il camminare,
  • favorire il gioco libero e la socializzazione
  • promuovere la salute dei bambini: davanti alle scuole negli orari di entrata e uscita dei bambini i livelli di inquinamento sono particolarmente elevati a causa della alta presenza di auto: biossido di azoto (prodotto principalmente dai motori diesel), polveri sottili, e altri inquinanti, prodotti dai gas di scarico ma anche dall’attrito delle ruote sull’asfalto hanno un impatto negativo sull’apparato respiratorio dei bambini
  • ridurre i tassi di incidentalità: gli assembramenti di auto che sostano spesso in doppia fila davanti alle scuole sono spesso all’origine di incidenti che coinvolgono i bambini.

5. Possono passare le auto nelle strade scolastiche?

Riportiamo il già citato Art. 3 – comma 1 n. 58-bis della LEGGE NR. 120/2020 DECRETO SEMPLIFICAZIONE:

“Viene introdotta una nuova definizione stradale: Zona scolastica: zona urbana in prossimità della quale si trovano edifici adibiti ad uso scolastico, in cui è garantita una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine sarà il Comune ad individuare se istituire la nuova tipologia di struttura stradale con apposita ordinanza. Nelle zone scolastiche urbane possono essere limitate o escluse la circolazione, la sosta o la fermata di tutte o di alcune categorie di veicoli, in orari e con modalità definite con ordinanza del sindaco (N.B.: queste limitazioni ed esclusioni non si applicano a scuolabus, ad autobus destinati al trasporto degli studenti o degli alunni, né a titolari di contrassegno invalidi).

6. Possono passare le biciclette nelle strade scolastiche?

Le strade scolastiche vengono realizzate per permettere di arrivare a scuola in sicurezza. Il transito viene consentito a pedoni, biciclette, mezzi per il trasporto dei disabili e scuolabus.

7. Quante sono le strade scolastiche a Milano?

Nel 2012 il Comune di Milano ha avviato le prime chiusure al traffico delle strade antistanti delle scuole primarie (Palermo, Casati e Rasori), chiamandole strade car free. Da allora ne sono state realizzate circa 35 (maggio 2021). Le strade car free vengono chiuse al traffico negli orari di entrata e uscita degli alunni grazie all’ausilio degli agenti della Polizia locale.

8. Chi ha organizzato le prime sperimentazioni di strade scolastiche a Milano?
I Genitori Antismog, insieme alle Associazioni “Massa Marmocchi – in bici a scuola” e Fiab Milano Ciclobby, hanno organizzato, nell’autunno 2019, le prime due sperimentazioni di “Strade scolastiche”.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Milano.
Le strade antistanti 8 plessi di scuola primaria sono state chiuse  al traffico dalle 15.30 alle 19 e messe a disposizione di decine di associazioni di genitori, ambientaliste, sportive e culturali di quartiere e di numerosi negozianti che hanno organizzato altrettante attività rivolte ai bambini e alle loro famiglie. I partecipanti sono state alcune migliaia. Di fondamentale importanza è stata la collaborazione con il Comune di Milano, che oltre ad aver patrocinato l’iniziativa, l’ha anche sostenuta concretamente attraverso gli Assessorati alla Mobilità e Lavori Pubblici e all’Educazione e Istruzione.
Le due sperimentazioni si collocano nell’ambito della campagna nazionale “Strade scolastiche” alla quale l’Associazione Genitori Antismog ha aderito sin dall’inizio (https://stradescolastiche.blogspot.com/)

Per approfondimenti: www.schoolstreets.org.uk/

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: