IL PROGRAMMA DEI GENITORI ANTISMOG OBIETTIVO 2: I PROGETTI!

Dopo aver annunciato il recente rinnovo della cariche associative eccoci qui a spiegare un po’ alla volta gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Siamo partiti dalla Comunicazione e da allora stiamo ricevendo articoli da tanti attivisti e cittadini che ci raccontano il loro punto di vista su traffico e smog…continuate a scriverci!

Il nostro secondo obiettivo riguarda i Progetti, che sono uno strumento fondamentale per coinvolgere i cittadini in prima persona e far toccar loro con mano i benefici della mobilità sostenibile. Con l’attività progettuale conosciamo meglio la città di Milano, le sue problematiche e risorse, i suoi conflitti.

Per noi fare progetti significa dialogare e collaborare con le risorse del territorio: cittadini, associazioni, scuole, organizzazioni civili, istituzionali e/o politiche…; significa confronto e partecipazione dal basso per la soluzioni ai problemi della mobilità e dell’aria; significa sviluppo e realizzazione di idee anche innovative; significa diventare portavoce di nuove istanze presso le istituzioni.

L’attività progettuale è complessa. Richiede conoscenze, competenze, tempo, energia, denaro, relazioni, dedizione… occorre fare scouting, individuare bandi e vincerli!

Noi siamo bravi ma siamo pochi … vieni a darci una mano!

La nostra azione si sviluppa su precise linee guida:

  1. Mobilità, Inquinamento e Qualità della vita con i Progetti TréntaMi (Corvetto) e TréntaMi in Verde (NoLo parcoTrotter);
  2. Città dei Bambini con Siamo Nati Per Camminare -per sviluppare cultura e consapevolezza presso i più piccoli – e con il corso di Mobility Manager Scolastico;
  3. Commercio con Negozi Amici dell’Aria, una selezione di punti commerciali che appoggiano la mobilità sostenibile.

In tanti anni abbiamo realizzato moltissimi progetti dedicati ai bambini, ai commercianti, ai ciclisti, ai pedoni e agli automobilisti…e vogliamo continuare a farlo, anche allargando il focus alla mobilità scolastica. Se sei interessato alla nostra attività sul territorio vieni a darci una mano!

A settembre ti aspettiamo con l’obiettivo n 3: Rapporti con le Istituzioni! 🙂

Il programma dei Genitori Antismog:

Obiettivo 1: Comunicazione

Obiettivo 2: Progetti

Obiettivo 3: Rapporti con le Istituzioni

Obiettivo 4: Finanziamenti

Obiettivo 5: Giovani

Partecipa anche tu a questo programma. Vieni a darci una mano!

Leggi anche le nostre linee guida

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: