LA CICLABILE AD USO PARCHEGGIO: IL CASO DI VIA SAINT BON

A cavallo del 2020 e 2021 durante il periodo covid, sono stati realizzati due percorsi ciclabili in Via Saint Bon nei due sensi di marcia, da subito molto frequentati dalle biciclette e cargo bike, anche perché punto di collegamento con altre ciclabili e mezzi pubblici.

Con l’apertura del centro vaccinale, la pista sul lato Ospedale Militare ha iniziato a diventare luogo di parcheggio “selvaggio”.

Invece di intervenire con sanzioni e controlli come anche sollecitato dai residenti, la Polizia Locale il giorno 28 ottobre 2022 ha ufficialmente chiuso la pista ciclabile, per consentire agli avventori dell’attiguo centro vaccinale di parcheggiare sulla stessa, impedendo così il passaggio ai ciclisti e cargo bike.

Di fatto, non più un parcheggio abusivo tollerato ma una vera e propria ufficializzazione del Comune a dedicare il percorso all’uso delle auto.

Pubblichiamo la lettera del nostro attivista Simone Pantalei, inviata agli assessori della Mobilità e Sicurezza del Comune di Milano.

Leggi qui

Pubblichiamo inoltre l’ottimo intervento del Consigliere Comunale e Presidente sottocommissione Mobilità attiva e accessibilità Marco Mazzei (dal minuto 53)

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: