La rete dei negozi

“Volevo fare #shopping ma ho visto solo le vetrine delle auto in coda” (da Twitter)

Il progetto Negozi Amici dell’Aria di Genitori Antismog parte da qui, da questa frase scherzosa ma che ben spiega la relazione tra lo shopping ed il traffico.
Il traffico è così connaturato alla vita di città da indurci a pensare che sia un male necessario e agli occhi di ancora tanti commercianti anche una fonte di affari, perché crea passaggio di persone, dà un senso di movimento e di “vivacità”.
L’idea che chiudere o moderare il traffico di una via la renda “morta” è un luogo comune ancora difficile da sfatare e si fa fatica a capire che riprenderci il nostro spazio urbano significherebbe avere degli enormi vantaggi, anche economici:
più spazio libero significa infatti più persone che camminano, passeggiano, girano in bicicletta, coi passeggini e fanno acquisti godendosi quegli shopping center naturali che sono i quartieri.

I Negozi Amici dell’Aria nascono dalla consapevolezza che i commercianti debbano tornare ad avere un ruolo fondamentale nella vita del quartiere e della città di Milano: sono un network di negozi che si dichiarano a favore di politiche ed iniziative di mitigazione del traffico e che si sono convinti che la salute dei polmoni e la qualità della vita e la salute degli affari possano essere curati con la stessa medicina.

I Negozi Amici dell’Aria sono tutti quei negozi che firmano la convenzione e sottoscrivono un manifesto di intenti, impegnandosi moralmente a seguirlo. Cercano inoltre di promuovere iniziative che incoraggino i clienti a raggiungerli a piedi, coi mezzi, in bicicletta.

A loro volta i clienti li riconoscono grazie ad una speciale vetrofania esposta sulla propria vetrina e possono “premiarli” scegliendoli come negozi di riferimento perché attratti dalle loro promozioni e perché apprezzano la loro presa di posizione.
Genitori Antismog promuovono il progetto e chi vi aderisce e diffondono qualsiasi loro iniziativa o promozione di mobilità sostenibile tramite la propria mailing list e i propri canali social Facebook e Twitter.
Vuoi diventare un Negozio Amico dell’Aria? Contattaci: negozi@genitoriantismog.it

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci qui la tua mail per iscriverti alla Newsletter