La triste classifica delle città lombarde

Il 19 gennaio 2021 è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet uno studio comparativo fra 1000 città europee sulla mortalità prematura causata dallo smog [1].
Le città lombarde si sono guadagnate i primi posti in questa triste classifica: Brescia e Bergamo rispettivamente 1a e 2a per il PM2.5, con Milano 13a (su 1000!), ma Milano recupera sul biossido d’azoto (NO2) arrivando 5a (Torino 3a).

In questi giorni ci sono anche altri dati che vengono diffusi: quelli sull’eccesso di mortalità registrato nel 2020 rispetto alla media dei precedenti 5 anni [3]. Anche qui in testa alla classifica italiana le province lombarde: più 86% morti a Bergamo, più 57% a Brescia, più 41% a Milano…

La correlazione fra smog e mortalità da COVID-19 è stata ampiamente dimostrata, su tutti uno studio di Harvard [3].

Nelle immagini le concentrazione di NO2 in Lombardia e lo scenario elaborato da ARIA-NET per il NO2 a Milano: attuale e nell’ipotesi senza mezzi diesel. Vogliamo incominciare da qualcosa? Fermiamo i diesel!

Ci rivolgiamo all’Assessore all’ambiente Raffaele Cattaneo e all’Assessora alla salute Letizia Moratti per chiedere di iniziare una seria politica per la qualità dell’aria nella nostra regione.
Ad oggi Regione Lombardia, insieme alle regioni con la più alta mortalità da smog e da COVID-19, ha pensato bene come priorità di chiedere (e ottenere dal governo) il rinvio del blocco dei diesel Euro4: “Regione Lombardia, d’accordo con il ministero dell’ambiente e con le altre regioni del bacino padano – Veneto, Emilia Romagna e Piemonte – ha deciso di rinviare la messa al bando delle auto più inquinanti che doveva scattare da lunedì 11 gennaio, dopo un primo rinvio che aveva già spostato la data inizialmente prevista per lo scorso 1 ottobre.“ [4]

[1] https://www.thelancet.com/…/PIIS2542-5196(20)3027…/fulltext…

[2] https://www.corriere.it/…/mistero-30mila-morti-piu-che-non-…

[3] https://projects.iq.harvard.edu/covid-pm/home

[4] https://www.milanotoday.it/…/divieto-diesel-euro-4-quando-r…

Ottieni più “Mi piace”, commenti