OPEN STREETS in Spagna: la strategia di Logroño:

La mobilità sostenibile è un insieme di ingredienti che mischiati bene portano a risultati straordinari, sia in termini di efficienza che di vivibilità.

Raccontiamo un’esperienza di grande interesse realizzata da Gea21, una società che abbiamo incontrato nei nostri percorsi professionali e con cui ci confrontiamo sui temi di mobilità:

nella città di Logroño in Spagna è stata attuata da anni una strategia di adattamento detta “calles abiertas” (=strade aperte) che persegue una ridistribuzione più equilibrata ed equa dello spazio nella città.

Le misure comprendono interventi leggeri e rapidi che si stanno diffondendo nei quartieri di Logroño. La nuova distribuzione dello spazio pubblico viene valutata e consolidata con l’esecuzione dei relativi progetti e con la partecipazione dei cittadini.

La Strategia OPEN STREETS per la Mobilità Attiva a Logroño si compone di sei programmi di intervento:

Rete Pedonale in sicurezza: sono percorsi pedonali che collegano destinazioni quotidiane all’interno dei quartieri intervenendo soprattutto su strade con marciapiedi stretti per creare percorsi pedonali più sicuri e salubri.

Rete Ciclabile in sicurezza: sono percorsi su assi prioritari e secondari, attraverso piste ciclabili a traffico limitato o segregate.

Aree “pacificate”: significa adattamento di aree cittadine per promuovere la moderazione del traffico e una migliore sicurezza stradale.

Miglioramento degli Ambienti: sono interventi specifici e mirati negli ambienti scolastici e nelle altre strutture quotidiane.

Sostegno al trasporto pubblico: sono interventi sulle fermate per facilitare l’attesa, insieme alla creazione di corsie preferenziali per gli autobus.

Adeguamento normative: è il limite di 30 km/h, autorizzazione al senso di marcia inverso del ciclista e revisione delle fasi semaforiche.

Logroño Calles Abiertas è un progetto riconosciuto nel maggio 2021 con il 1° Premio Nazionale per la Mobilità assegnato dal Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana, dalla Fondazione CONAMA e dalla Royal Academy of Engineering.

_____

Il progetto Logroño open streets nasce dalla società di consulenza Gea21, specializzata in materia territoriale, ambientale, urbana e socioeconomica.
La pianificazione urbana e della mobilità da una prospettiva partecipativa e rispettosa dell'ambiente è attualmente una delle principali aree di lavoro di GEA21.
Vanta inoltre una vasta esperienza in progetti di promozione della mobilità alternativa (a piedi, in bicicletta e trasporti collettivi).
Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: