LOMBARDIA: UNA VOLTA ERA “SOLO” SMOG…OGGI E’ MOLTO DI PIU’

Gennaio 2001 – Gennaio 2022: sono passati esattamente ventun anni da quando abbiamo iniziato a parlare di smog e a denunciare il grave inquinamento dell’aria di Milano e Lombardia in un momento in cui la sensibilità generale era ancora molto bassa.

Oggi possiamo dire di aver almeno raggiunto il primo dei nostri obiettivi: finalmente di smog si parla e anche tanto. C’è consapevolezza dei danni che il particolato (PM 10, PM 2,5), il black carbon, gli ossidi di azoto e tanti altri inquinanti producono soprattutto sull’apparato cardiocircolatorio e respiratorio e c’è consapevolezza del ruolo che le auto giocano in questa partita.

In questa faticosa e lenta battaglia per ridurre l’inquinamento, si aggiunge ora un elemento che va a complicare il quadro già drammatico della Lombardia: il Covid-19.

La relazione diretta tra i due fenomeni è causa di dibattito ma gli studi sembrano convergere nella stessa direzione: il Covid attecchisce e crea più danni laddove trova una popolazione già indebolita dalle problematiche dell’inquinamento.

A questo proposito citiamo le parole di Paolo Crosignani, già direttore dell’Unità complessa di epidemiologia ambientale dell’Istituto dei tumori di Milano, che con grande chiarezza spiega: “Non è tanto il particolato a portarci il virus, ma la predisposizione delle persone che vivono in zone molto inquinate a prenderlo – (…) in quanto affette da un costante stato pre-infiammatorio dei polmoni.” *(articolo di seguito)

Tale affermazione ci porta a capire che i problemi non vanno combattuti da soli ma visti anche nella loro interazione: per questo oggi più che mai chiediamo che il Comune di Milano e Regione Lombardia si attivino per lavorare insieme, allo scopo di realizzare quelle politiche che incoraggino la riduzione del numero di auto circolanti, ridurre la velocità delle stesse, a investire finalmente su trasporto su ferro e aumentare i collegamenti ciclabili.

Il Covid un giorno come speriamo se ne andrà…perché stiamo lottando con tutte le forze per debellarlo. Perché con l’inquinamento dell’aria non riusciamo a mettere in campo tutte le risorse necessarie per fare lo stesso?

Leggi articolo su Il Giorno

Leggi articolo su Il Giorno – situazione a Lodi

Se vuoi approfondire tutte le tematiche relative ad inquinamento e traffico

scopri qui il libro dei Genitori Antismog SMOG ADDIO

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: