Passerella ciclopedonale di via De Gasperi

Milano, 3 ottobre 2012

Egregi Assessori,

Vi scriviamo in relazione alla passerella ciclopedonale – pronta da due anni e ancora chiusa ai cittadini – che, attraversando Via De Gasperi, collega il QT8 al Portello.

Trovi qui il pdf della nostra lettera.

Di seguito la risposta dell’assessore all’urbanistica e all’edilizia privata Ada Lucia De Cesaris del 16 ottobre 2012

Gentili Signori,

innanzitutto mi scuso del lieve ritardo con cui rispondo alla sua mail ( o lettera), ma ho ritenuto opportuno prendere tutte le informazioni utili per darle una risposta adeguata.

Non ci è stato possibile aprire subito la passerella su Via De Gasperi per due diverse ragioni.

La prima connessa alla necessità di risolvere il problema delle vibrazioni, che sono state riscontrate in fase di sperimentazione dell’infrastruttura e che hanno reso necessario richiedere un’integrazione strutturale con apparecchiature atte ad eliminare tale fenomeno. Queste apparecchiature saranno inserite nei prossimi giorni ed è stato già individuato il tecnico collaudatore, che procederà alla verifica l’intera struttura. Il collaudo dovrebbe concludersi entro la fine di ottobre.

Inoltre, per consentire il passaggio pubblico sulla passerella è necessario che il parco, in cui la passerella stessa si innesta, sia aperto al pubblico. Anche per questo accadimento sono ancora necessari alcuni passaggi, considerato che l’opera non è stata ancora completata.

Per accelerare l’apertura della passerella, abbiamo deciso di procedere con l’apertura della porzione del parco già pronta. A tal fine è stato necessario trovare l’accordo con l’operatore, che dovrà predisporre una cesata che consentirà di usufruire in sicurezza tale porzione del parco. Allo stesso tempo si sta concludendo l’accordo, sempre con l’operatore sulle garanzie per la manutenzione, aspetti tutti che purtroppo non erano stati chiariti all’inizio e che ora vedono noi e il privato su diverse posizioni. Ma siamo vicini ad una posizione concordata.

Ci stiamo impegnando affinchè le due condizioni necessarie per l’apertura della passerella si realizzino quanto prima e comunque entro il prossimo novembre.

Ad ulteriore informazione si precisa che l’utilizzo della passerella sarà connesso agli orari di apertura del Parco, che sono in corso di definizione, nel rispetto delle regole di riferimento, con il Consiglio di Zona.

Vi terremo informati, scusandomi del disagio, invio cordiali saluti

Ada Lucia De Cesaris

Assessore

Urbanistica – Edilizia Privata

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci qui la tua mail per iscriverti alla Newsletter