SIAMO NATI PER CAMMINARE 2022: E’ PARTITA LA 10° EDIZIONE!

28 MARZO – 8 APRILE 2022

Si avvicina l’inizio della 10° edizione di Siamo nati per camminare, con tantissime novità!

La prima, straordinaria: abbiamo registrato un boom di iscritti: 16.148 alunni di 66 scuole primarie di Milano e Colturano!

L’altra novità è che quest’anno la settimana è stata raddoppiata: dal 28 marzo all’8 aprile, per dare ai bambini ancora più tempo per giocare e sperimentare.

La terza altrettanto importante riguarda il gioco creativo che coinvolgerà anche i genitori…con l’obiettivo di rappresentare per ogni classe la “città riconquistata” dai bambini. LA GRANDE NOVITA’ DEL GIOCO: i genitori potranno fotografare i lavori dei propri figli e caricare la foto sulla nostra pagina genitoriantismog.it/SNPC2022. Le foto verranno pubblicate sui nostri social!

Indice

  1. Gli obiettivi di Siamo nati per camminare 2022
  2. Le tappe di Siamo nati per camminare 2022
  3. Il gioco di Siamo nati per camminare 2022
  4. Gli sponsor di Siamo nati per camminare 2022

GLI OBIETTIVI DI SIAMO NATI PER CAMMINARE 2022

Sono, come sempre, due:

1. La promozione di una mobilità più sostenibile casa-scuola:

È l’obiettivo che ci sta a cuore da sempre, ma che oggi appare ancora più importante: sono infatti i bambini i più colpiti dall’innalzamento dei livelli di inquinamento legato in buona parte all’incremento del traffico registrato a seguito della pandemia;

2. La sensibilizzazione di genitori e bambini sul valore dello spazio pubblico di prossimità come luogo di gioco e socializzazione per i più piccoli:

È l’obiettivo dell’edizione 2022, anch’esso sollecitato dagli effetti della pandemia, ma non solo. La stragrande maggioranza di noi dà infatti per scontato che lo spazio fuori casa sia in gran parte destinato alle auto, in movimento e parcheggiate. In realtà, trattandosi di spazio pubblico, dovrebbe essere equamente distribuito tra tutti gli utenti della strada. Tra questi ci sono in primo luogo i bambini, per i quali l’esplorazione e la possibilità di giocare liberamente nel proprio quartiere rappresentano gli strumenti fondamentali per conoscerlo e costruire con esso legami di appartenenza e un senso di responsabilità che dureranno tutta la vita.

La pandemia, con le restrizioni che l’hanno accompagnata, ha dato un impulso all’idea che strade e piazze debbano essere spazi per le persone. Ma molto c’è ancora da fare. Per questo con SNPC 2022 vogliano sensibilizzare adulti e bambini sull’importanza che i marciapiedi, i parterre, le piazze “sotto casa” siano ambienti sicuri e accoglienti nei confronti dei bisogni infantili.

LE TAPPE DI SIAMO NATI PER CAMMINARE 2022

  • Dal 28 marzo all’8 aprile: si svolgeranno le due Settimane di SNPC durante le quali i bambini dovranno segnare ogni mattina sul tabellone come sono venuti a scuola e rielaborare il gioco SNPC 2022. Alla fine delle due Settimane, gli insegnanti riporteranno sulla Tabellina Mobilità i dati raccolti, che verranno rielaborati dal team di progetto e presentati all’amministrazione cittadina durante l’evento finale.  
  • Dal 30 marzo al 22 aprile: i bambini parteciperanno al concorso creativo inviando una foto in alta risoluzione del gioco SNPC 2022 rielaborato dalla classe all’indirizzo: info@siamonatipercamminare.it, indicando come oggetto il nome della scuola, la classe e la sezione.
  • I primi di maggio: comunicheremo sui siti dei Genitori Antismog e di Siamo nati per camminare e sulla pagina FB del progetto le classi vincitrici del concorso creativo.
  • Intorno a metà di maggio: organizzeremo l’evento di premiazione a cui inviteremo le classi vincitrici del concorso creativo e le autorità cittadine. In questa occasione presenteremo all’amministrazione anche i dati sulla mobilità casa-scuola raccolti nelle scuole per sollecitare una maggiore attenzione alla sicurezza e ai bisogni dei bambini.

IL GIOCO DI SIAMO NATI PER CAMMINARE 2022

Il gioco vuole aiutare i bambini a mettere a fuoco come qualsiasi elemento dello spazio pubblico possa essere usato per giocare e ricordare agli adulti che i bambini hanno il bisogno e il diritto di usare i marciapiedi, i parterre, le piazze, ecc. come luoghi di esplorazione, relazione e crescita.

I bambini avranno il compito di scoprire i mille modi in cui si può giocare con ciò che incontrano quando si muovono a piedi per la città: panchine, gradini, archetti, recinzioni, alberi, insegne, graffiti, persone…

LA GRANDE NOVITA’ DEL GIOCO: i genitori potranno fotografare i lavori dei propri figli e caricare la foto sulla nostra pagina genitoriantismog.it/SNPC2022. Le foto verranno pubblicate sui nostri social!

GLI SPONSOR DI SIAMO NATI PER CAMMINARE 2022

Le aziende e realtà commerciali che ci accompagnano in questa 10° edizione condividono i valori e gli obiettivi di Siamo nati per camminare 2022.

Ringraziamo di cuore:

_

_

_

_

Il nostro sponsor tecnico:

Un ringraziamento alla Fondazione Comunità Milano che ha sostenuto questa 10° edizione e ha reso possibile la nostra azione di crowdfunding sulla piattaforma For Funding.

Il Progetto ha il Patrocinio del Comune di Milano.


[1] Il regolamento è consultabile sul sito http://siamonatipercamminare.it/milano/

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: