COSA E’ SIAMO NATI PER CAMMINARE?

Siamo nati per camminare è un progetto–gioco sulla mobilità sostenibile rivolto ai bambini delle scuole primarie. Il progetto sensibilizza i bambini e le famiglie a muoversi in modo sostenibile nel percorso casa-scuola.

Indice:

  1. Cosa è Siamo nati per camminare?
  2. Come funziona Siamo nati per camminare?
  3. Quali sono gli obiettivi di Siamo nati per camminare?
  4. A chi si rivolge Siamo nati per camminare?
  5. Come si fa a partecipare a Siamo nati per camminare?
  6. Cosa pensano i partecipanti di Siamo nati per camminare?

1. Cosa è Siamo nati per camminare?

Siamo nati per camminare è un progetto–gioco sulla mobilità sostenibile rivolto ai bambini delle scuole primarie.

Il progetto sensibilizza i bambini e le famiglie a muoversi in modo sostenibile nel percorso casa-scuola.  In ogni edizione viene individuato un tema specifico legato alla relazione tra bambini e spazi pubblici e poi, nella settimana di Siamo Nati Per Camminare alunni e genitori delle classi iscritte vengono invitati a recarsi a scuola in modo sostenibile per sperimentare in prima persona come il proprio comportamento possa contribuire alla creazione di un ambiente più vivibile. Contemporaneamente viene chiesto alle stesse classi di rielaborare i materiali ludico-didattici forniti dal progetto sul tema dell’edizione.

2. Come funziona Siamo nati per camminare?

Ad ogni edizione le classi iscritte ricevono dei materiali ideati in esclusiva dal team di progetto dei Genitori Antismog per organizzare due sfide virtuose:

  • la prima consiste in un’iniziativa semplice ma dal forte impatto emotivo e simbolico, ossia la Settimana di Siamo Nati Per Camminare, nella quale genitori e alunni gareggiano tra loro a chi va a scuola in modo più sostenibile per sperimentare come il proprio comportamento
    possa contribuire a creare una città più vivibile.
  • la seconda sfida, che è di tipo creativo, si basa invece sulla rielaborazione dei materiali ludico educativi sul tema dell’edizione.

3. Quali sono gli obiettivi di Siamo nati per camminare?

  • il primo obiettivo è di far vivere ai bambini e le loro famiglie l’esperienza di andare a scuola in modo sostenibile.
  • il progetto si focalizza sempre sui bisogni e i diritti dei bambini: quelli di vivere e crescere in un ambiente non inquinato, accogliente, sicuro e rispettoso delle loro esigenze, di giocare, di adottare uno stile di vita attivo e sano
  • facciamo sperimentare in prima persona come il proprio comportamento possa contribuire alla creazione di una città più vivibile
  • proponiamo giochi e materiali che lascino ampio spazio al punto di vista e alla creatività dei bambini organizziamo competizioni virtuose che catalizzano l’attenzione dei bambini e che agiscono da volano per il coinvolgimento delle famiglie.

4. A chi si rivolge Siamo nati per camminare?

  • alle bambine e ai bambini che frequentano le scuole primarie e l’ultimo anno delle scuole d’infanzia
  • ai loro docenti ed educatori
  • alle famiglie e alla cittadinanza tutta

5. Come si fa a partecipare a Siamo nati per camminare?

6. Cosa pensano i partecipanti di Siamo nati per camminare?

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: