Streets for Kids: è in corso la nuova giornata europea per chiedere più strade scolastiche

E’ in corso oggi Streets for kids, la nuova Giornata Europea di mobilitazione di Clean Cities: sono 140 gli eventi sulla mappa per chiedere più strade scolastiche con pedalate in sicurezza, feste nelle strade liberate dalle auto, convegni e iniziative.

A Milano l’iniziativa è stata inserita in una delle cinque richieste di Città delle persone, un progetto di diverse associazioni di Milano: i Genitori Antismog ETS, Massa Marmocchi, Cittadini per l’aria Onlus, FIAB Ciclobby Onlus e Colibrì-Sai che puoi?

Le strade scolastiche sono spazi pedonalizzati intorno alle scuole in cui le auto non possono accedere. Questi interventi offrono benefici immediati per la salute dei bambini, grazie alla riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle vicinanze della scuola e incoraggiano le famiglie a passare dall’auto agli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

All’interno del Municipio 6, dove abbiamo tenuto il corso di formazione per mobility manager scolastici, sono almeno 4 gli Istituti Comprensivi che aderiscono a questa iniziativa:

IC Tolstoj (Scuola Primaria Zuara); IC Ilaria Alpi (Scuola Primaria di S. Colombano); IC Nazario Sauro; IC Capponi.

Attualmente a Milano si contano una trentina di strade scolastiche. Un numero per noi inadeguato, che ci porta a chiedere al Sindaco e alla Giunta di identificare e comunicare al più presto alla città un target ambizioso per i prossimi 4 anni di mandato.

#Cittàdellepersone è un’iniziativa promossa da Cittadini per l’Aria Onlus, Comitato Colibrì – Sai che puoi?, FIAB Milano Ciclobby Onlus, Genitori Antismog ETS.

Le 5 richieste sono state inserite nella lettera consegnata mercoledì 12 a otto consigliere e consiglieri di maggioranza. Per far sentire la nostra voce e allargare la campagna ti invitiamo a firmare anche tu!

Firma la lettera qui:

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: