Un grande risultato dalla nostra sperimentazione di Zona 30 a Milano TréntaMI: Piazza San Luigi è tornata pedonale!

Piazza San Luigi e le vie limitrofe sono state riqualificate prevedendo la pedonalizzazione della piazza e la moderazione del traffico.

Questo processo è il risultato di un percorso iniziato esattamente 3 anni fa: a maggio 2018 con FIAB Ciclobby Onlus e con la consulenza e la progettazione di Matteo Dondé davamo il via al nostro progetto #TréntaMI, una sperimentazione partecipata di Zona 30, ovvero con il coinvolgimento dei residenti e cittadini.

Era un progetto molto atteso dai cittadini del quartiere, che da oggi hanno un nuovo spazio pedonale, verde e ordinato, nella logica della città dei 15 minuti”, dicono gli assessori Marco Granelli e Pier Francesco Maran.

Per noi è una grandissima soddisfazione, perché la sperimentazione del 2018 ha raggiunto l’obiettivo per cui era stata realizzata: liberare lo spazio urbano dalle auto, rigenerarlo e far toccare con mano alle persone, ai residenti, ai bambini e ai commercianti i benefici di un quartiere più bello, più frequentato e quindi anche più sicuro.

Approfondisci

TréntaMI, cosa è, come funziona

Tréntami-ovvero-le-4-giornate-del-corvetto

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: