LE AZIONI DEI GENITORI ANTISMOG: IL RESOCONTO AL 2021

In occasione della nostra annuale Campagna Soci, siamo felici di riaggiornare il resoconto delle principali azioni e risultati ottenuti anche grazie ai nostri sostenitori ed attivisti.

1° semestre 2022

Abbiamo concluso la 10° edizione di Siamo nati per camminare, facendo giocare oltre 16.000 bambini delle scuole primarie di Milano. Abbiamo realizzato Kidstreets, un progetto che ha coinvolto i bambini nel valutare e mappare le strade amiche dei pedoni. Abbiamo incontrato due volte l’Assessora Arianna Censi con cui stiamo intavolando un confronto sulla ciclabilità e ci siamo candidati con successo alla Consulta per la mobilità attiva e l’accessibilità

2021

Pubblichiamo con Pietro Raitano “Smog addio. Come e perché è tempo di cambiare aria ” ed. Altreconomia (ordina qui); Nuovo sito e nuova newsletter; Partecipiamo con le nostre osservazioni al Piano Aria-Clima del Comune di Milano; Concludiamo la 9a edizione di Siamo nati per camminare integrandola con una versione on line; Inviamo a tutti i candidati sindaci le nostre domande sulla mobilità attiva; Sosteniamo la campagna “TUTTI GIU’ PER STRADA”

2020

Organizziamo il 1°corso per Mobility Manager Scolastico a Milano (Municipio 6) per fornire ai futuri Mobility Manager strumenti operativi per attuare il Piano della Mobilità Scolastica all’interno del rispettivo istituto; Contribuiamo con le nostre osservazioni al  documento ”Strategia di adattamento 2020” del Comune di Milano; Avviamo la 9a edizione di Siamo Nati per Camminare con oltre 18.000 iscritti provenienti da 51 scuole primarie milanesi.

2019

Con “TréntaMI in Verde” realizziamo la 2a sperimentazione di Zona 30 per restituire ai cittadini la bellissima piazza davanti al Parco Trotter e più vivibilità in via Rovereto; Circa 19.000 bambini partecipano all’8a edizione di Siamo Nati per Camminare. Sosteniamo la campagna nazionale “Strade Scolastiche”. Dopo anni di richieste, otteniamo  la revisione delle tariffe ATM che include la gratuità per bambini e ragazzi fino ai 14 anni.

2018

Tréntami: zona 30, gente contenta”: 1a sperimentazione di Zona 30 in piazza San Luigi al Corvetto (Milano sud) per far provare ai cittadini come la moderazione del traffico trasformi vie e piazze in spazi di relazione tra le persone.

2017

Dalla consapevolezza che i commercianti debbano tornare ad avere un ruolo fondamentale nella vita e vivibilità dei quartieri e della città nasce l’iniziativa dei “Negozi Amici dell’Aria” con una rete di circa 100 esercizi commerciali milanesi.

2016

Il nostro progetto educativo Siamo nati per camminare, giunto alla 7a edizione, coinvolge oltre 22.000 studenti delle scuole primarie di Milano e, grazie alla collaborazione con il Centro Antartide di Bologna, è diffuso in oltre 60 Comuni dell’Emilia-Romagna.

2015

Presentiamo osservazioni al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e al Piano Regionale della Mobilità dei Trasporti chiedendo più mezzi pubblici e treni e meno strade e autostrade.

2014

Pubblichiamo insieme al Corriere della Sera uno studio sull’esposizione delle scuole milanesi al traffico cittadino; siamo capofila della mobilitazione che ha portato diversi governi europei a chiedere alla Commissione Europea di non stralciare il pacchetto sull’inquinamento atmosferico dalla propria agenda.

2013

Siamo insigniti dell’Attestato di Civica Benemerenza del Comune di Milano, l’Ambrogino d’Oro e consegniamo una lettera aperta al sindaco Giuliano Pisapia firmata da associazioni, medici e personalità, per chiedere più coraggio sulle politiche ambientali e di mobilità. 

2012

Vinciamo il ricorso al Tar e al Consiglio di stato che obbliga la Regione Lombardia a mettere in cantiere la programmazione e pianificazione regionale delle misure per la riduzione dell’inquinamento dell’aria (PRIA). Il TAR respinge la richiesta di sospensiva di Mediolanum Parking del provvedimento Area C, sospensiva a cui i Genitori Antismog insieme ad  altre associazioni si sono opposti.

2011

Vincono i SÌ ai 5 referendum consultivi sull’ambiente promossi e fortemente sostenuti dai Genitori Antismog; Diventiamo soci di EEB (EuropeanEnvironmental Bureau) federazione europea di associazioni ambientaliste.

2010

Vinciamo il ricorso al TAR contro il Comune di Milano sulle deroghe a Ecopass: i veicoli maggiormente inquinanti devono pagare l’accesso; Otteniamo la pubblicazione dello studio sulla stima dell’impatto dell’inquinamento atmosferico su mortalità e morbosità nella Città di Milano econsentiamo l’accesso alla documentazione prodotta dal Joint Research Center di Ispra per la ricerca sulle strategie di riduzione dell’inquinamento in Lombardia.

2009

Prima edizione di Siamo Nati per Camminare, il progetto di promozione di una mobilità più sostenibile casa-scuola dedicato alle scuole primarie

2008

Lancio delle campagne “Multe dei bambini” e “Giù le macchine dai marciapiedi”. 

2007

Il 15 marzo ATM, su nostra richiesta, modifica il proprio regolamento abolendo il costo del biglietto per passeggini/carrozzine e bambini accompagnati fino a 11 anni.

**********

Se vuoi ordinare il libro Smog addio. Come e perché è tempo di cambiare aria ” ed. Altreconomia clicca qui

Se vuoi sapere di più sui nostri progetti:

Siamo nati per camminare

TréntaMI Sperimentazione di Zona 30

Negozi Amici dell’Aria

Se vuoi scaricare le multe dei bambini clicca qui

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: