LE AZIONI DEI GENITORI ANTISMOG: IL RESOCONTO AL 2024

Le azioni dei Genitori Antismog: il resoconto al 2024

Il 2023 è stato un anno intenso, che ha visto la rete di associazioni “Città delle persone” per chiedere all’amministrazione misure immediate ed efficaci per indirizzare Milano verso la “Città 30

Gennaio 2023

Abbiamo partecipato al Webinar organizzato dall’ European Environmental Bureau (EEB) e da Climate Action Network (CAN) Europe per fornire alla società civile dati e informazioni sullo stato della direttiva europea sugli edifici e con cui rispondere agli attacchi di disinformazione. Intervista della Presidente dei Genitori Antismog Lucia Robatto su Rai 1 sul tema delle zone 30 in città – dal min. 23.22 al min. 25.09

Febbraio 2023

Abbiamo partecipato alla manifestazione “BASTA morti in strada”. Piazzale Loreto, in seguito all’incidente mortale ai danni di una ciclista. Il presidio è poi confluito nella manifestazione organizzata da Rete Ambiente Lombardi presso la Regione Lombardia “Cambiamo l’aria in Lombardia”

Evento “Never-Ending Milano Green Week”. Una conferenza dell’assessora al Verde Elena Grandi, presso la Sala Conferenze dell’Acquario Civico di Milano.

Discussione di EEB incentrata sulle sinergie tra Ambient Air Quality Directive e Industrial Emission Directive (AAQD e IED). Nicoleta Lipcaneanu, Climate and Air Policy Assistant

Convegno “Città 30: istruzioni per l’uso” in Cascina Nascosta. L’incontro – organizzato da Sai che puoi, Legambici, Cascina nascosta e Ciclofficina nascosta – ha ospitato quattro interventi da parte di esperti ed esperte in tema di mobilità, comunicazione e partecipazione, in particolare l’intervento dell’urbanista Matteo Dondè e dell’assessore di Valencia. Vedi relatori: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-milano-citta-30-istruzioni-per-luso-526354318937

Intervista all’attivista dei Genitori Antismog Simone Pantalei su Radio Lombardia.

Flashmob “strisce pedonali umane” ai Bastioni di Porta Volta. La rete #cittadellepersone è sces in strada per chiedere al Comune di proteggere l’utenza debole. Con il flash mob è stata rilanciata la proposta di trasformare Milano in “Città” 30” entro il 1 gennaio 2024, approvata dal Consiglio Comunale il 9 gennaio 2023 e che ora deve essere sviluppata in un vero e proprio piano dal Sindaco e dalla Giunta di Milano. L’iniziativa fa parte della campagna nazionale #Città30subito ed è promossa da Legambiente, FIAB, Asvis, Kyoto Club, Vivinstrada, ANCMA, Salvaiciclisti, Fondazione Michele Scarponi, AMODO. A Milano la manifestazione è promossa da Fiab Ciclobby Milano e da Legambici – Legambiente per la ciclabilità. Aderiscono Cittadini per l’aria Onlus, Genitori Antismog, Sai che puoi. Leggi il Comunicato FIAB Italia

Convegno su “la Zona Scolastica”. Intervento della Vice Presidente dei Genitori Antismog Monica Vercesi su invito del progetto CReIAMO PA del Ministero. Oggetto dell’intervento, ll’esperienza di progettazione partecipata che i Genitori Antismog hanno svolto con i bambini della scuola primaria dell’IC TOLSTOJ di via Zuara. Il percorso fa parte della proposta che lo stesso IC ha presentato al Comune nell’ambito del bando Piazze aperte per ogni scuola. È sostanzialmente un incontro di formazione per le amministrazioni locali. Dibattito: Il mobility management scolastico nelle attuazioni delle politiche attive della scuola.

Marzo 2023

Flashmob “Ciclabile umana” – Piazzale Lugano – I Genitori Antismog aderiscono al flahmob sul Ponte della Ghisolfa per chiedere che i tempi dei lavori vengano anticipati il più possibile e che siano subito attuate delle misure provvisorie per aumentare la sicurezza di chi pedala, come una bike lane in segnaletica, autovelox, dossi per far rallentare le automobili, una zona30 sulla parte non sopraelevata.

Incontro presso Upcycle Milano Bike Café.
Il consigliere comunale Marco Mazzei spiega cosa è successo in questi primi mesi da consigliere comunale per confrontarsi sulle priorità da seguire per i mesi a venire.

Presentazione del libro “La città oltre l’auto” di Fabio Ciuffini, ingegnere urbanista.

Evento conclusivo del progetto sui Piani della Mobilità Scolastica. Spazio SeiCentro. Il progetto è stato realizzato con la collaborazioine del Municipio 6. Tale collaborazione con il Municipio è partita nel 2020 con un corso di formazione per i Mobility Manager Scolastici degli Istituti comprensivi del territorio, 8 in tutto. 

Aprile 2023

Inviata lettera a ATM per la pubblicità Renord per chiedere ad un’azienda di dotarsi di una policy coerente.

Manifestazione Emergenza Milano – Palazzo Marino, Piazza della Scala. Una manifestazione per chiedere al Sindaco e alla giunta le seguenti cose:

  • Creare una rete di ciclabili d’emergenza per diminuire la pressione del traffico
  • Introdurre una “domenica a piedi” al mese per mostrare che il cambiamento è possibile
  • Presentare il piano affinchè Milano diventi davvero città a 30km/h dal 1 gennaio 2024

Maggio 2023

Incontro su Piazze Aperte presso BASE, Via Bergognone. evento in cui i referenti delle scuole che hanno inviato la loro proposta di intervento (nel nostro caso soprattutto la Tolstoj) presenteranno e lavoreranno insieme ad AMAT e al Comune. I Genitori Antismog hanno partecipato ai tavoli coi tecnici ristretti ai referenti per parlare di criticità della via prescelta (via Zuara), supporto cittadinanza e poi attivazione e monitoraggio area successivo a realizzazione

Festival Sviluppo sostenibile: “Dalla Teoria alla Buona Pratica” – Cascina Cuccagna

Percorso guidato nelle corti e nel verde per conoscere le azioni di Cascina Cuccagna e le realtà attive per l’ambiente. Banchetto dei Genitori Antismog per sensibilizzare l’opinione pubblica e spronare le istituzioni a rendere la città sempre più vivibile, “respirabile” e a misura d’uomo.

Partecipiamo alla Ride of Silence per commemorare vittime strada

Intervista dell’attivista Simone Pantalei a Story Time, un format di Radio Canale Italia che affronta temi attuali e sociali a 360 gradi, con un occhio di riguardo per le realtà̀ che valorizzano il territorio con competenza, passione e innovazione. https://www.story-time.it/

Flash mob “Give trees a chance” presso il giardino comunitario Lea Garofalo (viale Montello 3), in difesa di alberi e glicine di piazza Baiamonti, che poi abbattuti nell’ambito del progetto per la costruzione del nuovo Museo Nazionale della Resistenza, una piramide di vetro gemella della sede di Fondazione Feltrinelli e Microsoft.

Evento all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile. L’incontro è stato diviso in due parti: 1. convegno di un’ora sulla sostenibilità: 2. banchetti delle associazioni

Biciclettata VIDAS – Abbiamo sostenuto con nostro logo e fatto una dichiarazione per comunicato stampa

GIUGNO

In occasione di Milano Archweek incontro al Casoretto in piazza San Materno per parlare del Festival dello Spazio Pubblico per Milano con istituzioni culturali, amministrazione, operatori privati e cittadini attivi. Diego Terna, che si occupa di spazio pubblico

Commissione consiliare MobAttac – Verso Milano Città 30. A gennaio il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno per introdurre in città il limite di velocità di 30 km/h. A distanza di 6 mesi è iniziato un percorso istruttorio con le commissioni consiliari che serva per approfondire la materia e confrontarsi con altre città che hanno avviato processi simili.

L’Upcycle Bar Cafè festeggia i 10 anni. Parziale chiusura di Via Ampère. Presente il sindaco Beppe Sala.

“Salviamo il Parco Agricolo Sud”. Abbiamo firmato l’appello insieme ad altre associazioni

LUGLIO

Prima convocazione della Consulta della Mobilità Attiva e Accessibilità. All’ordine del giorno, elezione delle cariche interne di Presidente, Vicepresidente e segretario.

Con voto unanime sono stati eletti i seguenti:

Alla presidenza, Guia Biscaro di Fiab Milano

Alla Vicepresidenza GAS con Simone Pantalei

E come segretario Elisabetta Pagani del comitato Via Padova Viva. 

Anche la neo eletta Consulta della Disabilità che è strettamente collegata alla nostra, ha avuto la sua prima convocazione con elezione delle cariche e del membro che parteciperà alla nostra, e hanno già fissato una convocazione interna per presentarsi alla cittadinanza e stilare un programma di lavoro e intenti, e penso che anche la nostra consulta farà lo stesso il prima possibile. 

Seconda convocazione della Consulta sulla Mobilità presso la Sala delle Commissioni di Palazzo Marino, con all’ordine del giorno i seguenti punti:

1) Organizzazione interna della Consulta;

2) Definizione calendario dei prossimi incontri per tutti i restanti mesi del 2023 (quindi fino a Dicembre);

3) Definizione strumenti di comunicazione interni e discussione preliminare su strumenti di comunicazione social;

4) Programmazione di un incontro pubblico di presentazione della Consulta alla cittadinanza; 

5) Varie ed eventuali

AGOSTO

La Consulta viene ufficialmente presentata dal Consigliere Marco Mazzei, alla Commissione mobilità attiva. Siamo stati chiamati per depositare il nostro primo parere (non vincolante, ovviamente) per quanto riguarda il tema dei Vertiporti. Abbiamo già ricevuto dalla commissione della documentazione da visionare. Vertiporti: un nuovo sistema di trasporto aereo che consentirà il trasferimento di persone e merci con l’utilizzo di velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (“eVTOL”) instradati in specifici corridoi aerei.

Presidio “Basta morti in strada: Presidio via Colletta – Appuntamento in strada: per ricordare insieme chi ha perso la vita, per urlare ‘basta morti in strada’ e per chiedere a tutte le istituzioni – dal Governo fino al Comune – di agire subito per mettere fine a questa strage.

SETTEMBRE

Riunione da Ciclobby
Paolo Pinzuti, responsabile di Bikeitalia, convoca le associazioni per fare una proposta: organizzare una protesta durante la settimana della moda, per creare qualche piccolo disagio che vada a toccare un po’ anche la leva economica. L’idea è una protesta pacifica, in cui ci siamo organizzati come “pedoni” che attraversano la strada più volte.
La protesta è iniziata solo al terzo giorno della settimana della moda, affinché non si imputi alle associaioni la congestione che è comunque prevista.

Articolo in prima pagina su Repubblica Milano sul decalogo di 10 priorità per il Biciplan che abbiamo stilato con altre organizzazioni attive sull’argomento, con la coordinazione di Clean Cities campaign

Incontro “Cambio, il Biciplan della Città Metropolitana di Milano” a Cascina Nascosta. Si parla di “Cambio”, l’ambizioso progetto della Città Metropolitana avviato nel 2022 e che promette di rivoluzionare la mobilità nel territorio dell’hinterland milanese entro il 2037 creando una vera e propria rete di percorsi ciclabili che interconnetteranno Milano e i suoi comuni limitrofi. L’incontro è organizzato da Legambici, Cascina Nascosta e Ciclofficina Nascosta e vede la partecipazione dei rappresentanti di Città metropolitana:

Il 19 inizia la settimana della moda ed è nata l’idea di organizzare una protesta molto “soft” ma incisiva che metta di nuovo in primo piano il problema degli incidenti e della mobilità. L’idea è di individuare 4 punti chiave della circonvallazione e attraversare semplicemente le strisce un po’ di volte in veste solo di “pedoni”. E’ stato scelto di agire al terzo giorno della settimana della moda in modo che non venga imputato alle associazioni l’eventuale disagio di traffico che invece si crea già da solo.

No Parking Day: abbiamo partecipato con un banchetto in via Zuara (traversa di via Lorenteggio), Zona 6. L’iniziativa del No parking day è promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Milano. Ogni municipio fa liberare dalle auto una via in modo da realizzare eventi a tematica ambientale e sulla mobilità dolce. La scelta di questa via è dovuta al fatto che Genitori Antismog, insieme ai residenti della zona, ha presentato un progetto in risposta al bando “Piazze aperte per ogni scuola”. Per il Municipio 6 abbiamo realizzato diverse iniziative: corso di mobility manager, Questionario mobilità scolastica 2022-23 (nell’ambito dei Piani della mobilità scolastica), Bando “Piazze aperte per ogni scuola”, e infine abbiamo regalato una rastrelliera ad una scuola.

OTTOBRE

Green Week: intervento presso Cascina Cuccagna. Parliamo del nostro impegno sul tema degli spazi pubblici a misura di persona, strade scolastiche e del bando a cui abbiamo partecipato (Piazze aperte per ogni scuola – via Zuara)

La Commissione 8a del Senato ha svolto un breve ciclo di audizioni in videoconferenza nell’ambito dell’esame del disegno di legge n. 870 (d-l 121/2023 – qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale).   L’audizione dell’Associazione GENITORI ANTISMOG è stata trasmessa sul circuito audiovisivo del Senato e via web tv. Al min 51 si può rivedere l’audizione: https://webtv.senato.it/webtv_comm_hq?video_evento=243567

Convocazione ordinaria in presenza presso Palazzo Marino il cui ordine del giorno è il seguente:

– Rapporti con l’esterno e comunicazione

– Aggiornamenti gruppi di lavoro

– Varie ed Eventuali

Evento presso Upcycle Café di BiciClima: Restituzione dei dati del questionario

AbbracciaMi, antichi borghi e corpi santi, partenza da Stazione Radio, via Tofane 45

Una giornata intera dedicata a una parte dell’itinerario di AbbracciaMI: si parte sul naviglio della Martesana, dalla nuova Stazione Radio per andare alla scoperta degli antichi borghi di Milano e l’ex Comune dei Corpi Santi. A cura di Milano Bicycle Coalition.

SIAMO NATI PER CAMMINARE – dal 16 al 27 ottobre 2023 si è svolto lo storico progetto dei Genitori Antismog. Gli alunni delle primarie iscritti a Milano sono stati oltre 15.500 di 55 scuole, a cui vanno aggiunti gli iscritti di Verona dove grazie a Banco BPM verrà realizzata la 4° edizione. Il progetto si è svolto dal 16 al 27 ottobre.

L’associazione di Torino LaQUP ci ha invitati a parlare dei nostri temi quali ciclabilità, mobilità scolastica, sicurezza ecc. Sarà un webinar on line

Mille Mila Bici – la pedalata cittadina di Milano, partenza da Piazza del Cannone Prima edizione per Mille Mila Bici, promossa da Legambiente Lombardia e Milano in bicicletta, una grande pedalata cittadina gratuita e aperta a tutte le età, le abilità e i generi per ribadire la necessità di una città più sicura, sostenibile ed efficiente per tutti.

Mobility Talk, una stimolante serie di web talk dedicati alla mobilità sostenibile. Questi appuntamenti tematici sono progettati per esplorare soluzioni innovative e affrontare le sfide cruciali che il mondo della mobilità sostenibile sta affrontando.

AMSTERDAM COME MILANO: serata speciale in collaborazione con Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia: proiezione del documentario che racconta come l’Olanda è diventata il Paese delle biciclette, a seguire discussione aperta con il contributo degli interventi di Matteo Jarre (Decisio) e Chiara Quinzii (Quinzii Terna Architecture).

Manifestazione presso l’Arco di Porta Romana per fare pressione sulla sicurezza in strada. Un momento per raccoglierci in ricordo delle 26 vittime del 2023 (7 pedoni nell’ultimo mese), per urlare che il silenzio del Comune è inaccettabile e per sentirci meno soli in strada.

NOVEMBRE

Da novembre inizia la campagna soci 2024 con l’agenzia di Comunicazione Sottosopra: riprendere una campagna passata che è “impunemente” e che verrebbe aggiornata al problema delle auto/furgoni in sosta vietata sulle piste ciclabili e sui marciapiedi.

Quinto #proteggiMI – Viale Monza 81 angolo via Martiri Oscuri (MM Rovereto), per tenere alta l’attenzione sulla sicurezza sulla strada. Abbiamo realizzato tutti insieme una “ciclabile umana” per chiedere al Comune di proteggere chi ogni giorno pedala in città e per sollevare l’attenzione sulla pericolosa inciviltà di chi abusa della strada mettendo in pericolo l’utenza fragile ovvero chi sceglie di muoversi a piedi o in bici.

Intervista su Radio 1 alla Presidente dei Genitori Antismog Lucia Robatto.

About a City 2023: Il destino delle città Fondazione Feltrinelli, Viale Pasubio  Rassegna annuale sulle trasformazioni urbane a cura di TOMMASO VITALE (Presidente Urban School Sciences Po) – in collaborazione con Comune di Milano, Politecnico di Milano–Dipartimento di Studi Urbani – concentrata sui cambiamenti che stanno profondamente trasformando le nostre città: da SPAZI DI RELAZIONE TRA INDIVIDUI, COSE E POSSIBILITÀ si sono trasformate in  LUOGHI CONSUMATI E DEL CONSUMO, spinti verso l’alto dall’urbanizzazione, dall’accentramento di interessi e ricchezze, da uno sviluppo tecnologico sempre più frenetico.

Festival diffuso Giacimenti Urbani, 10ma edizione. Tra i tanti eventi: SABATO 18 NOVEMBRE h. 9.30-12.30 ♻️ Convegno Ordine Giornalisti sull’economia circolare.

Incontro con le associazioni fondatrici di Città delle persone (Sai che puoi, Fiab ciclobby Milano, Genitori Antismog, Cittadini per l’Aria) e anche i partner milanesi di Clean cities (Massa marmocchi e Legambiente). Argomenti: 📌 Confronto sul tema città delle persone, sua governance/rappresentatività. 📌 Condivisione della campagna che come Clean Cities stiamo impostando per i prossimi anni su Milano.

Manifestazione presso Giardino Aristide Calderoni per dire che non può essere la fortuna a determinare la sorte di chi cammina in città. 

Evento finale di SNPC presso l’Aula De Carli del Politecnico di Milano – Campus Bovisa, in via G. Durando 10. I vincitori sono stati premiati dall’amministrazione cittadina e dagli sponsor (Banco BPM, Pirelli, ConsiliaRegulatory a cui vanno aggiunti gli sponsor tecnici tra cui TrikeGo che ha regalato una cargo bike alla scuola prima classificata. I vincitori hanno inoltre partecipato anche ad attività laboratoriali sui temi del progetto in collaborazione con la Polizia Stradale.  Regalo di ringraziamento agli insegnanti referenti di SNPC grazie a “Le Museanti“: una video conferenza dal titolo “L’oro nell’arte: dai mosaici all’arte contemporanea” destinata in esclusiva per loro.

Museo di Storia Naturale Convegno “Alberi e suoli di città- Progettare al tempo della crisi climatica”, organizzato dal Comune di Milano, presente l’assessora al Verde Elena Grandi.

Forum della Mobilità – Upcycle Milano Bar Cafè, Via Andrea Maria Ampére. Incontro aperto con la Consulta Cittadina per Mobilità attiva e per Accessibilità.

Presidio sotto la sede di Assotir per protestare con l’abolizione dell’obbligo dei sensori sui Tir. La presidente dei Genitori Antismog fa un intervento su Rai 3 regionale

Evento finale a Verona di SNPC presso il Palazzo della Gran Guardia in piazza Bra. 

DICEMBRE

Triennale: Presentazione di “Travellers”, un progetto fotografico che vuole valorizzare la relazione tra l’Azienda, i cittadini e le persone di ATM. Il programma prevede il saluto del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e, a seguire, gli interventi della Presidente Gioia Ghezzi e dell’Amministratore Delegato Arrigo Giana, insieme al fotoreporter Gabriele Micalizzi.

Convocazione della Consulta saranno presenti: Ass. Granelli che riferirà su vigili in bici a cui faremo qualche domanda e, Ing. Nicoliello che presenterà progetto definitivo per gli interventi di messa in sicurezza provvisoria del ponte Ghisolfa 

Proseguiamo la nostra collaborazione con EEB (European Environmental Bureau) nell’ottica di una sinergia politica a livello europeo.

Abbiamo sostenuto la candidatura di alcune scuole al Bando del Comune Piazze Aperte per ogni Scuola: ICS Tolstoj, IC Capponi, IC Gattamelata, IC Ilaria Alpi. In particolare con l’ICS Tolstoj abbiamo realizzato un percorso di progettazione partecipata con alcune classi della scuola primaria.

Abbiamo vinto un Bando del Municipio 6 che ci ha consentito di continuare ad aiutare otto Istituti comprensivi del territorio nell’elaborazione dei loro Piani della Mobilità Scolastica. In questo ambito abbiamo somministrato un nuovo questionario sulla mobilità casa-scuola, organizzato un workshop e premiato gli IC con una rastrelliera (grazie alla donazione dell’agenzia bike-friendly Sottosopra) e dei libri.

Abbiamo inviato una lettera a ATM per chiedere di dotarsi di una policy che regoli campagne coerenti con il valore del mezzo pubblico (in riferimento alla comunicazione “I love (auto) Milano”

Stiamo lavorando alla 11° edizione di Siamo nati per camminare, la cui realizzazione per quest’anno è prevista in autunno.

Stiamo proseguendo la campagna La città delle persone (Genitori Antismog, Cittadini per l’Aria, FIAB Ciclobby, Sai che puoi?) per chiedere all’Amministrazione misure efficaci per arginare i problemi di traffico, smog e sicurezza stradale a Milano

2022

Siamo entrati nel RUNTS, il Registro Unico Nazionale Terzo Settore e ora siamo Genitori Antismog ETS (Ente terzo settore)

Siamo entrati nella Consulta Cittadina per la mobilità attiva e l’accessibilità di Milano. Il nostro rappresentante è Simone Enrico Maria Pantalei.

Abbiamo concluso la 10° edizione di Siamo nati per camminare, facendo giocare oltre 16.000 bambini delle scuole primarie di Milano, lanciando il nostro primo crowdfunding con Fondazione di Comunità sulla piattaforma ForFunding di Banca Intesa.

Abbiamo realizzato Kidstreets con Fodazione Cariplo, un progetto che ha coinvolto i bambini nel valutare e mappare le strade amiche dei pedoni.

Stiamo intavolando con il Municipio 4, Municipio 5 e Municipio 6 progetti per la mobilità scolastica.

L’agenzia Sottosopra ci ha fatto una donazione che ci ha permesso di comprare una rastrelliera da donare ad una scuola primaria.

Abbiamo scritto una lettera aperta al Sindaco di Milano per protestare contro la manifestazione MIMO, il salone automobilistico all’aperto.

Su questa protesta si è formata la rete di associazioni La città delle persone (Genitori Antismog, Cittadini per l’Aria, FIAB Ciclobby, Sai che puoi?).

La rete ha inviato un secondo esposto alla Corte dei Conti e ha poi consegnato una lettera aperta al Sindaco Sala, agli assessori e consiglieri, sottoscritta da più di 70 associazioni ambientaliste e più di 2000 cittadini.

2021

Pubblichiamo con Pietro Raitano “Smog addio. Come e perché è tempo di cambiare aria ” ed. Altreconomia (ordina qui); Nuovo sito e nuova newsletter; Partecipiamo con le nostre osservazioni al Piano Aria-Clima del Comune di Milano; Concludiamo la 9a edizione di Siamo nati per camminare integrandola con una versione on line; Inviamo a tutti i candidati sindaci le nostre domande sulla mobilità attiva; Sosteniamo la campagna “TUTTI GIU’ PER STRADA”

2020

Organizziamo il 1°corso per Mobility Manager Scolastico a Milano (Municipio 6) per fornire ai futuri Mobility Manager strumenti operativi per attuare il Piano della Mobilità Scolastica all’interno del rispettivo istituto; Contribuiamo con le nostre osservazioni al  documento ”Strategia di adattamento 2020” del Comune di Milano; Avviamo la 9a edizione di Siamo Nati per Camminare con oltre 18.000 iscritti provenienti da 51 scuole primarie milanesi.

2019

Con “TréntaMI in Verde” realizziamo la 2a sperimentazione di Zona 30 per restituire ai cittadini la bellissima piazza davanti al Parco Trotter e più vivibilità in via Rovereto; Circa 19.000 bambini partecipano all’8a edizione di Siamo Nati per Camminare. Sosteniamo la campagna nazionale “Strade Scolastiche”. Dopo anni di richieste, otteniamo  la revisione delle tariffe ATM che include la gratuità per bambini e ragazzi fino ai 14 anni.

2018

Tréntami: zona 30, gente contenta”: 1a sperimentazione di Zona 30 in piazza San Luigi al Corvetto (Milano sud) per far provare ai cittadini come la moderazione del traffico trasformi vie e piazze in spazi di relazione tra le persone.

2017

Dalla consapevolezza che i commercianti debbano tornare ad avere un ruolo fondamentale nella vita e vivibilità dei quartieri e della città nasce l’iniziativa dei “Negozi Amici dell’Aria” con una rete di circa 100 esercizi commerciali milanesi.

2016

Il nostro progetto educativo Siamo nati per camminare, giunto alla 7a edizione, coinvolge oltre 22.000 studenti delle scuole primarie di Milano e, grazie alla collaborazione con il Centro Antartide di Bologna, è diffuso in oltre 60 Comuni dell’Emilia-Romagna.

2015

Presentiamo osservazioni al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e al Piano Regionale della Mobilità dei Trasporti chiedendo più mezzi pubblici e treni e meno strade e autostrade.

2014

Pubblichiamo insieme al Corriere della Sera uno studio sull’esposizione delle scuole milanesi al traffico cittadino; siamo capofila della mobilitazione che ha portato diversi governi europei a chiedere alla Commissione Europea di non stralciare il pacchetto sull’inquinamento atmosferico dalla propria agenda.

2013

Siamo insigniti dell’Attestato di Civica Benemerenza del Comune di Milano, l’Ambrogino d’Oro e consegniamo una lettera aperta al sindaco Giuliano Pisapia firmata da associazioni, medici e personalità, per chiedere più coraggio sulle politiche ambientali e di mobilità. 

2012

Vinciamo il ricorso al Tar e al Consiglio di stato che obbliga la Regione Lombardia a mettere in cantiere la programmazione e pianificazione regionale delle misure per la riduzione dell’inquinamento dell’aria (PRIA). Il TAR respinge la richiesta di sospensiva di Mediolanum Parking del provvedimento Area C, sospensiva a cui i Genitori Antismog insieme ad  altre associazioni si sono opposti.

2011

Vincono i SÌ ai 5 referendum consultivi sull’ambiente promossi e fortemente sostenuti dai Genitori Antismog; Diventiamo soci di EEB (EuropeanEnvironmental Bureau) federazione europea di associazioni ambientaliste.

2010

Vinciamo il ricorso al TAR contro il Comune di Milano sulle deroghe a Ecopass: i veicoli maggiormente inquinanti devono pagare l’accesso; Otteniamo la pubblicazione dello studio sulla stima dell’impatto dell’inquinamento atmosferico su mortalità e morbosità nella Città di Milano econsentiamo l’accesso alla documentazione prodotta dal Joint Research Center di Ispra per la ricerca sulle strategie di riduzione dell’inquinamento in Lombardia.

2009

Prima edizione di Siamo Nati per Camminare, il progetto di promozione di una mobilità più sostenibile casa-scuola dedicato alle scuole primarie

2008

Lancio delle campagne “Multe dei bambini” e “Giù le macchine dai marciapiedi”. 

2007

Il 15 marzo ATM, su nostra richiesta, modifica il proprio regolamento abolendo il costo del biglietto per passeggini/carrozzine e bambini accompagnati fino a 11 anni.

**********

Se vuoi ordinare il libro Smog addio. Come e perché è tempo di cambiare aria ” ed. Altreconomia clicca qui

Se vuoi sapere di più sui nostri progetti:

Siamo nati per camminare

TréntaMI Sperimentazione di Zona 30

Negozi Amici dell’Aria

Se vuoi scaricare le multe dei bambini clicca qui

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: